Quando tutto sembrava perduto e si iniziavano ad intravedere nuovi turbolenze per la sterlina, la valuta con un plateale swing rialzista riprende forza dai minimi annuali.
Dopo tanti tira e molla degli ultimi mesi che hanno creato nervosismo sui mercati finanziari e portato anche a conseguenze economiche rilevanti, sembra che ora l’accordo sia a un passo e che Boris Johnson abbia fatto delle concessioni sul nodo del confine irlandese.
Sterlina Dollaro, ha chiuso la giornata di contrattazione del 15 ottobre a 1,2760.
Il cambio da inizio anno ha toccato il massimo a 1,3382 ed il minimo a 1,1958.
E’ finito il ribasso ? E’ stato segnato il bottom annuale?
Quando si tornerà a un rialzo duraturo ? E’ il momento di comprare sterlina?
Quale strategia di trading attuare di breve e medio termine? Quali sono i punti di supporto e quelli di resistenza da monitorare e i successi obiettivi di prezzo?
Ora andremo a fare un’ analisi dello scenario attraverso criteri della matematica e della fisica andremo a definire con uno studio basato su calcoli di probabilità il futuro più probabile .
Proiezioni dal 1 luglio al 30 dicembre per il cambio Sterlina Dollaro
Tendenza ribassista
area di massimo attesa 1,2896/1,2653
area di minimo attesa 1,1915/1,1756
Punto di inversione fino al 30 dicembre: chiusura settimanale superiore a 1,2768
Come notiamo il minimo annuale segnato il 3 settembre a 1,1958 si è formato nell’area di prezzo attese da quel livello le quotazioni si sono dirette al punto di inversione annuale che nelle ultime ore si mostra come forte resistenza.
L’attenzione quindi verrà posta sulla chiusura di settimana e se sarà o meno inferiore/superiore ai 1,2768
Comprare sterlina? Le nostre conclusioni
Dopo mesi anzi anni di forti ribassi della sterlina (ricordiamo che il top è stato segnato a nell’anno 2007 a 2,1161) siamo giunti ad un punto di verifica dello scenario futuro.
Ora non possiamo che aspettare cosa accadrà nei prossimi gironi per trarre le dovute conseguenze e fare le nostre raccomandazioni sulla sterlinae definire la strategia migliore.
Come al solito si procederà per step .
Approfondimento
Sterlina Dollaro Raccomandazioni e Schede tecniche