Comprare rame (quotazioni) è l’indicazione che viene dagli analisti di Fitch che stanno rivedendo le loro previsioni di prezzo del rame per il 2020 a 5.900 $/tonnellata, in rialzo dai precedenti 5.700 $/tonnellata a 5.900 $/tonnellata. Si aspettano, infatti, maggiori stimoli da parte del governo cinese che faranno salire i prezzi nella seconda metà dell’anno.
Fitch si aspetta che la maggior parte dei centri di produzione e delle catene di fornitura siano liberati dalle restrizioni entro aprile, aprendo la strada ad una maggiore domanda di rame nel corso dell’anno. D’altra parte dopo la distensione dei rapporti tra USA e Cina il rame aveva già preso a risalire la china. La ripresa, però, è stata interrotta sul nascere dalla diffusione del Covid-19. Questa epidemia ha attenuato le aspettative a breve termine della domanda di rame, poiché i produttori e i progetti di costruzione in Cina rimangono costretti dagli sforzi del governo per contenere il virus.
Nel lungo termine Fitch si aspetta che i prezzi rimangano elevati a causa dei persistenti deficit nel mercato del rame, trainati dall’aumento della domanda da parte delle industrie dell’energia elettrica e dell’auto.
Oltre il 2020, Fitch prevede che il mercato del rame tornerà in deficit man mano che la crescita dei consumi aumenterà, con conseguente aumento dei prezzi.
Analisi grafica e previsionale sul rame
Anche l’analisi grafica spinge per comprare rame. Come si vede dal grafico, infatti, la precedente proiezione ribassista (linea tratteggiata) ha raggiunto il suo I° obiettivo di prezzo e ha poi visto le quotazioni scattare al rialzo.
Al momento, quindi, la proiezione in corso è al rialzo, ma sta trovando difficoltà a superare quota $2,62683. Non appena tale rottura si dovesse verificare le quotazioni accelererebbero verso il I° obiettivo di prezzo in area $2,86226. A seguire, poi, l’obiettivo successivo si troverebbe in area $3,24435.
I ribassisti troverebbero nuovo slancio da chiusure settimanali inferiori a $2,534.

Rame: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Approfondimento
Guadagnare in Borsa ai tempi del coronavirus si può. Basta scegliere le azioni giuste