In fondo si tratta della domanda che tutti quanti gli investitori, da tutte le parti del mondo, si stanno facendo. Comprare o aspettare? Risponde Buffett.
Investire in azioni
Attualmente l’indice statunitense è in calo di oltre il 20% rispetto ai recenti massimi toccati recentemente. L’indice italiano, invece, di circa il 26%. Tecnicamente sarebbero ottime finestre di ingresso per chiunque volesse investire in azioni. Ma visto che la volatilità registrata in questo periodo è molto alta non tutti se la sentono di entrare sul mercato. Ancora di più se si considera che la suddetta volatilità continuerà a restare protagonista per i mesi futuri.
Comprare o aspettare? A rispondere potrebbe essere Warren Buffett
Per questo motivo , come detto, in molti si chiedono se sia il caso di comprare o aspettare? A rispondere potrebbe essere Warren Buffett, uno dei più grandi, se non il più grande investitore sulla piazza. A lui, dunque, l’onore e l’onere di dover rispondere se il mercato abbia o meno toccato il fondo. Questo perché, dopo i drastici crolli delle settimane scorse, si è assistito ad una ripresa sugli indici che per alcuni versi potrebbe essere definita anche vigorosa.
I consigli di Warren Buffett su un crollo del mercato azionario
L’oracolo di Omaha non è solo sopravvissuto, economicamente parlando, a molte recessioni, ma è riuscito a fare un vero e proprio miracolo economico con la sua Berkshire Hathaway. per questo potrebbe essere utile considerare i consigli di Warren Buffett su un crollo del mercato azionario. Il paradosso è che mentre tutti cercano di capire se il mercato ha toccato il fondo, Buffett avverte: chi compra sul lungo termine non deve provare a cronometrare il fondo. Infatti il bottom non è un numero, ma un vero e proprio processo.
Investire sul lungo periodo
Se si è fan del metodo Buffett, sicuramente si compreranno azioni facendo finta che il mercato debba chiudere domani e riaprire fra quindici o vent’anni. In altre parole se si vuole investire sul lungo periodo è meglio non iniziare a cercare il timing preciso. Sarebbe pura follia. Buffett stesso ha ammesso “Non faccio alcun tentativo di prevedere il mercato. I miei sforzi sono dedicati alla ricerca di titoli sottovalutati”.
La strategia vincente per investire
Un’altro dei consigli di Warren Buffett che potrebbero farci trovare una risposta alla domanda comprare o aspettare, è quello di “non sprecare una buona opportunità di acquisto”. Per lui la strategia vincente per investire è quella di comprare azioni di qualità quando cala il prezzo. Punto e basta.