Come superare l’ansia da prestazione. 4 trucchetti da sperimentare subito

stress

L’ansia da prestazione consiste nella paura di situazioni future; è un’attenzione eccessiva e sproporzionata, per una situazione, in cui è richiesta una certa performance.

Chi ne soffre solitamente anticipa questa situazione immaginando risultati catastrofici: teme di essere valutato negativamente, goffo, inadeguato e fallito.

Quali sono i sintomi?

L’ansia da prestazione è accompagnata da una serie di sintomi quali stress, irritabilità e insonnia che aumentano in prossimità della “prova”.

Sarà accompagnata da disagio fisico, pensieri negativi, tremore, cuore palpitante, sudorazione eccessiva, tensione muscolare e arrossamento. A livello comportamentale, i gesti e i comportamenti appaiono goffi, e indecisi.

Come superare l’ansia da prestazione. 4 trucchetti da sperimentare subito

  1. Il primo consiglio è preso dal guru Tony Robbins secondo cui la postura determina lo stato d’animo. Esiste un legame stretto tra le emozioni, l’atteggiamento e la postura che assumiamo. Tutti noi ci rifugiamo spesso in uno stato emozionale e psicologico negativo ma imparando a riconoscerlo e a cambiare subito la nostra postura potremo automaticamente migliorare il nostro stato mentale. Per superare l’ansia da prestazione devi avere una postura  attiva che dimostra prontezza, e consentirà di avere uno stato mentale positivo.
  2. al posto di cercare di calmarsi prima di una performance bisogna rivedere, rielaborare, “riformare” quell’emozione di paura e tensione come un’emozione di eccitazione. Le paure e l’eccitazione sono compagne: basti pensare a cosa succede quando vai sulle montagne russe. Da un lato hai paura ma dall’altro lato ti diverti. Stesso discorso quando guardi un film dell’orrore.
  3. Il terzo consiglio viene direttamente da Michael Jordan. Allenamento, allenamento, allenamento. Essere prima allenato a quella situazione. Bisogna quindi addestrarsi a essere mentalmente in quella situazione di stress, ogni giorno al pari di un allenamento fisico.
  4. Non essere un improvvisato. Al contrario bisogna essere padrone della materia oggetto della performance. Essendo molto competente dovresti essere nella tua zona di comfort. Qualunque cosa succeda sai come reagire in quanto hai pronta una “cassetta degli attrezzi” che offrirà lo soluzione giusta per uscire da qualsiasi inconveniente.

Consigliati per te