Il passare degli anni porta sì saggezza ed esperienza, ma anche qualche acciacco doloroso. In primis la cervicalgia, ossia l’infiammazione della cervicale. Due italiani su tre oltre i 40 anni ne soffrono!
Ma stando agli ultimi studi settoriali, anche i più giovani cominciano a soffrirne, complici le errate posture durante lo studio, la mancanza di attività fisica, la permanenza per ore davanti a computer e videogiochi.
Come sconfiggere la cervicalgia: le regole per stare meglio
Le cause principali di questo tipo di dolore vanno ricondotte a tutta una serie di errori nella vita quotidiana, errori che si possono tranquillamente eliminare con qualche regola e accorgimento.
Quali sono i fattori scatenanti
La cervicalgia è dovuta principalmente a posture sbagliate, sedentarietà, colpi d’aria, sbalzi di temperatura e abitudini scorrette. Il sistema più semplice per lenire il dolore è l’utilizzo del caldo. Infatti la termoterapia è il metodo più naturale per stare meglio. Questo tipo di infiammazione è dovuta alla contrazione dei muscoli. L’assunzione costante di magnesio e potassio e vitamina B concorrono al benessere della cervicale.
( vedi anche Vitamina B preziosa alleata quotidiana).
I consigli per non soffrire di cervicale
Il primo consiglio utile nasce appena svegliati e prevede anche solo 2,3 minuti di rotazione della testa in entrambi i sensi per eliminare i famosi scricchiolii. Importante è anche indossare delle scarpe comode ed eventualmente delle solette ortopediche. Infatti una scorretta postura nella camminata può portare alla cervicalgia. Istruiamo i nostri figli a non andare a letto con i capelli bagnati. Infatti l’umidità si impossessa del collo rendendolo sofferente. Allo stesso modo finito lo sport soprattutto d’inverno e nel momento in cui si esce all’esterno, i capelli vanno asciugati o comunque coperti. Chi passa gran parte della giornata lavorativa davanti al computer deve imparare a tenere lo schermo parallelo al collo. Gli occhi e lo sguardo non devono protendersi verso lo schermo. La schiena va tenuta più dritta possibile e le gambe non devono essere assolutamente accavallate. Chi passa ore davanti al computer deve alzarsi almeno ogni mezz’ora e sgranchirsi non solo le gambe, ma anche soprattutto il collo.
Lo stress primo sintomo della cervicalgia.
Bisogna assolutamente ridurre e combattere stress, ansia e tensioni emotive. Scarichiamo le nostre negatività soprattutto su due zone: la testa e lo stomaco. Lo stress permette ai muscoli di contrarsi e far sì che si avverta quel senso fastidioso di pesantezza nei muscoli del collo e delle spalle. Lo sport per eccellenza che aiuta in questo senso e il nuoto. Lo stress conduce anche al divano sul quale contiamo di passare qualche minuto di pausa. E se da un lato si prova relax magari davanti alla televisione, dall’altro proprio la postura scorretta assunta sul divano diventa nemica del nostro benessere.
Come sconfiggere la cervicalgia: le regole per stare meglio, non possono che passare da una abitudine scorretta tipica di questa stagione, i colpi d’aria. Con l’arrivo dell’estate la ricerca del fresco è sempre più affannosa. i colpi d’aria, le correnti, il climatizzatore troppo alto o troppo vicino al corpo, forniscono alla cervicale continui e fastidiosi punti di attacco. In macchina è opportuno non abbassare il finestrino del guidatore e quello posto dietro, se non di pochi centimetri. Il getto dell’aria condizionata non va mai puntato sulla persona ma sull’abitacolo in generale.
Approfondimento