Riuscire a mettere i soldi da parte è un’arte e spesso per molti è una vera e propria mania. Praticamente una delle ragioni di vita in quanto avere dei fondi di emergenza garantisce serenità per sé stessi e per la propria famiglia.
Pur tuttavia, quando le entrate non sono elevate, mettere anche 50 euro al mese da parte può essere davvero un problema. Con un po’ di creatività e spirito di sacrificio, tuttavia, in realtà è possibile accantonare un po’ di denaro pure quando questo scarseggia. Vediamo allora come fornendo tutta una serie di idee e di spunti per chi ha davvero la volontà di mettere il denaro da parte ad ogni costo.
Come risparmiare soldi con un piano per accantonare denaro anche quando questo scarseggia
Nel dettaglio, per mettere i soldi da parte la prima regola da seguire è quella di saper risparmiare tutti i giorni. Nel farlo, per esempio, si può fissare in base alle proprie entrate una quota giornaliera di risparmio fisso. Anche se si tratta, per esempio, solo di 5 euro al giorno. Che in un anno fanno 1.825 euro, che non sono di certo da buttar via. Così come accantonando solo 10 euro al giorno in un anno il denaro accumulato ammonterà a ben 3.650 euro.
Fissato il budget giornaliero da mettere da parte, poi, bisogna raggiungere l’obiettivo riducendo le spese su tutta la linea. Dal conto corrente alle bollette, passando per la spesa alimentare.
Un altro trucco per risparmiare e per mettere soldi da parte è pure quello di fissare, tra i lunedì e il venerdì, un giorno a zero spesa. Ovverosia, un giorno in corrispondenza del quale occorre riuscire a far sì che nessuno dei componenti familiari spenda un euro. Fissare un giorno a zero spesa può infatti contribuire a mettere da parte la quota giornaliera di risparmio come sopra indicato.
Ecco altri due consigli importanti per risparmiare denaro, dagli acquisti online ai prestiti
Per risparmiare soldi, inoltre, un’altra strada da seguire è quella di privilegiare gli acquisti in offerta sul web. Perché spesso ci sono belle occasioni d’acquisto e si risparmia tra l’altro benzina rispetto allo shopping nei centri commerciali.
Infine, è sempre preferibile non comprare mai a rate. Chi vuole davvero mettere da parte del denaro a tutti i costi, infatti, non può di certo pensare di indebitarsi.
Ecco, dunque, come risparmiare soldi con dei piccoli trucchetti.
Lettura consigliata