Vuoi organizzare un viaggio? Come richiedere il nuovo passaporto elettronico e quanto costa?
Non tutti sanno che da diversi anni è diventato obbligatorio un nuovo tipo di passaporto quello elettronico.
Oggi, è possibile ottenere il nuovo passaporto in poco tempo, grazie allo snellimento della procedura per richiederlo.
E’ stata creata l’Agenda passaporto il rivoluzionario servizio online, totalmente gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, che ha reso la fila per la richiesta del documento solo un ricordo.
Il cittadino può richiedere il passaporto compilando direttamente la domanda online dopo essersi registrato sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it
Il sistema permette di prenotare un appuntamento online per recarsi negli appositi uffici della Questura o del Commissariato per consegnare la documentazione e per il prelievo delle impronte digitali.
Come richiedere il passaporto elettronico e quanto costa
Occorre compilare un modulo prestampato disponibile in due versioni: una per i maggiorenni l’altra per i minorenni. Per i figli minorenni la richiesta per il rilascio del passaporto deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.
I documenti necessari sono:
–documento d’identità in corso di validità
-fotocopia del documento di identità
– per i figli minorenni servono le fotocopie dei loro documenti d’identità e quelle di entrambi i genitori
– due fototessere
– se si richiede il nuovo passaporto elettronico perché il precedente è stato smarrito o rubato è necessaria la copia della denuncia di smarrimento o di furto.
In media, i tempi per il rilascio del nuovo passaporto sono meno di sette giorni in Questura, due settimane presso gli uffici postali e il Comune.
Si può richiedere di far inviare il passaporto a casa a un costo di 8,20 euro.
La validità del passaporto
Il nuovo passaporto elettronico ha una validità di 10 anni per i maggiorenni, 3 anni per i minori di 3 anni e 5 anni fino a 18 anni.
La data di scadenza è presente sul passaporto elettronico.
Quanto costa il nuovo passaporto
Il nuovo passaporto elettronico costa 116 euro.
Il pagamento avviene 42,5 euro a mezzo bollettino di conto corrente indirizzato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e una marca da bollo di 73,5 euro acquistabile presso i tabaccai o gli esercenti autorizzati.
Nel 2014 il bollo annuale è stato abolito.
Semestre bianco
Non tutti sanno che negli ultimi 6 mesi di validità del passaporto, questo sarà utile solo per identificare una persona. Non potrà essere utilizzato per viaggiare in quei Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
Approfondimento
Tra la separazione e la comunione dei beni: quale conviene di più