Come richiedere il Bonus Asilo Nido 2020

Come richiedere il Bonus Asilo Nido 2020

Il bonus nido è un’agevolazione fiscale a cui si può accedere inoltrando richiesta agli uffici Inps. Come richiedere il Bonus Asilo Nido 2020?

La recente Legge di Bilancio ha approvato l’erogazione di fondi destinati alle famiglie con bambini piccoli. Il bonus asilo si rivolge alle famiglie con figli iscritti all’asilo nido pubblico o privato ed è valido per il 2020. Oltre a questo, per il 2020 la Legge di Bilancio ha approvato anche il bonus mamma che offre aiuti economici alle neomamme o future mamme dell’anno corrente su prodotti o servizi che riguardano la gestione dell’infanzia.

Chi ne beneficia

Il bonus asilo nido rientra tra  gli aiuti alle famiglie con figli piccoli con cui  lo Stato finanzia i nuclei che possiedono particolari requisiti. La sua finalità è principalmente quella di aiutare i genitori nel sostenere le rette di asili nido pubblici o privati e sostenere i bambini malati gravi di età inferiore ai tre anni attraverso forme di supporto domiciliari.

Come calcolare il bonus

Le famiglie che intendono richiedere tale bonus devono presentare una certificazione ISEE in base alla quale verrà deciso l’importo del bonus. Quest’anno è previsto un aumento dell’importo annuale erogato e le fasce di reddito ricevono aiuti in gradi diversi:

a) famiglie con redditi ISEE fino a 25 mila euro ricevono il tetto massimo del bonus, ossia 3000 euro;

b) famiglie con reddito ISEE tra i 25 mila e i 40 mila euro ricevono un bonus pari a 2.500 euro;

c) famiglie con reddito ISEE superiore ai 40 mila euro ricevono un bonus corrispondente a 1.500 euro.

Il bonus sarà erogato in più  soluzioni e ogni famiglia riceve mensilmente una quota in relazione all’entità del bonus assegnato.

Come funziona  e come richiedere il Bonus Asilo Nido 2020

Il Bonus Asilo Nido è un’agevolazione approvata nuovamente dalla recente Legge di Bilancio. La famiglia che intende godere del bonus deve presentare formale richiesta presso gli uffici Inps compilando tutta la documentazione necessaria. Una volta approvata la richiesta, i beneficiari ricevono il bonus per undici mensilità di iscrizione all’asilo nido. Quest’anno, anche il bonus destinato ai bambini malati gravi è stato esteso per consentire maggiori aiuti domiciliari alle famiglie.

Approfondimento

NoiPa come funziona