Come rendere irresistibili le colazioni dei bambini, 5 idee per una colazione sana e nutriente

colazione dei bambini

La colazione è il pasto principale per dare al bambino la giusta carica di energia e concentrazione.
Il primo consiglio affinché il bambino si innamori di questo pasto è quello di farla tutti insieme con un clima di grande calma e serenità. Così che il bambino associ a questo momento un grande senso di gioia e convivialità. Proporre poi alimenti salutari, che non appesantiscono il piccolo principino o la piccola principessa di casa. Evitare l’utilizzo di merendine confezionate, ricche di zuccheri e grassi e prive di nutrienti. Importantissimo è non saltare questo pasto, altrimenti il frugoletto non avrà l’energia necessaria ma tenderà ad essere più distratto ed irrequieto.Ecco come rendere irresistibili le colazioni dei bambini, 5 idee per una colazione sana e nutriente.

Pancake dolci o salati

Una colazione nutriente e sana oltre che davvero appetitosa per i piccoli di casa sono sicuramente i pancake. Questi possono essere proposti sia nella variante dolce che salata. Un esempio potrebbero essere i pancake ricoperti con qualche cucchiaio di yogurt bianco e gocce di cioccolato fondente, con aggiunta di frutta fresca come le fragole, i mirtilli, la banana. Oppure nella variante salata ricoperta da un formaggio fresco come la ricotta e l’aggiunta di frutta secca come mandorle, noci, nocciole.

Uova

Un’altra colazione che apporta il giusto introito calorico sono le uova. Magari da servire su una fetta di pane tostato e seguite da un frutto.

Muffin dolci o salati

Un’alternativa sono i muffin che possono essere preparati la sera prima. Basteranno della farina magari non troppo raffinata, delle verdure e della frutta secca. O per la variante dolce aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente.

Dolci al cucchiaio

È possibile creare in un bicchiere una colazione fast che somiglia ad un dolce al cucchiaio. Riporre all’interno del bicchiere delle fette biscottate inzuppate nel latte o nel latte e cacao e alternarle a strati di yogurt a cui aggiungere scaglie di cioccolato. Una spolverata di cacao in superficie e la colazione è pronta.

Formaggio e frutta fresca

Il menù dei campioni prevede un pezzo di formaggio stagionato, una fetta di pane e della frutta fresca. Una colazione ricca di proteine e sali minerali.

Se l’articolo “Come rendere irresistibili le colazioni dei bambini, 5 idee per una colazione sana e nutriente” è stato di gradimento, si consiglia anche “ecco una ricetta furba per un tiramisù che permette di rimanere in forma”.