La cucina è il fulcro della casa. Come ben descritto in molte pellicole di successo, è attorno ad un tavolo che si svolge gran parte della nostra vita famigliare e sociale. Per questa ragione richiede cure quotidiane e un’attenzione speciale. Riuscire a tenere in ordine questa stanza è vitale ma farlo velocemente può diventare un vero sollievo.
Vediamo, dunque, come pulire la cucina in un baleno con questi semplici trucchi.
I passaggi
La prima cosa da considerare è che occuparsi quotidianamente della pulizia degli oggetti di maggior uso rende tutto più semplice e veloce. Un piano cottura incrostato richiede molta più fatica nella pulizia che uno con qualche schizzo di olio “fresco”. Quindi la prima regola è la cura giornaliera.
Così come quando si deve svolgere qualsiasi altro lavoro, è molto importante prendere tutte le cose che ci saranno necessarie per svolgere il lavoro richiesto.
In questo caso è ideale avere a portata di mano tutti gli spray che potranno essere necessari, pezze e spugnette. In questo modo non dovremo perdere tempo a cercare quello di cui abbiamo bisogno per ogni cosa da fare.
Il terzo trucco è fare ordine prima di iniziare. Questo vuol dire togliere di mezzo tutte le cose che non devono essere igienizzate. Tutti gli oggetti che vanno in altre stanze possono essere messi in un angolo e poi riposti una volta terminato il lavoro della cucina.
I piani di lavoro vanno liberati da eventuali barattoli o piccoli elettrodomestici che li occupano. Piatti, pentole o griglie in ghisa possono essere messe subito in ammollo. Con il campo libero lavare fornelli e piani lavoro sarà questione di un attimo.
Infine è molto importante scegliere i prodotti giusti. In commercio esistono tanti diversi spray per la cura della cucina. Noi suggeriamo di sceglierne uno universale, così da non doverlo cambiare continuamente.
Per velocizzare la lucidatura di tutti gli oggetti in acciaio basterà utilizzare un panno in microfibra. Questo tessuto, infatti, trattiene l’acqua e il grasso.
Ecco, dunque, come pulire la cucina in un baleno con questi semplici trucchi.