Proteggere la salute dal coronavirus è la prima cosa da fare. La seconda: proteggere i soldi dalla pandemia
Il coronavirus si sta diffondendo. Le ultime notizie parlano non solo di Sophie Trudeau, moglie del primo ministro canadese Justin Trudeau risultata positiva, ma anche del presidente brasiliano Jair Bolsonaro tra i contagiati. Sebbene ci si possa premunire, come è giusto che sia, contro un possibile contagio fisico, difficilmente mascherine e guanti ci salveranno dal contraccolpo economico che arriverà nell’immediato. Ovviamente come tutte le grandi crisi della storia anche questa è destinata a passare.
Come proteggere i soldi dalla pandemia
Ma per il momento si deve affrontare la tempesta. E capire anche come proteggere i soldi dalla pandemia.
In altre parole, come proteggere i propri soldi dalle ricadute finanziarie del coronavirus. Il primo pensiero va, in queste ore, a chi è stato costretto a dover smettere di lavorare a causa della quarantena. Per quanto il governo italiano stia pensando ad una serie di provvedimenti per riuscire ad attenuare il colpo (sgravi fiscali, stop a pagamenti etc), sarà comunque necessario far ricorso ad un fondo di emergenza. Che, in questi casi, avrebbe dovuto essere già attivo come prevede ogni strategia di investimento.
Il consiglio di molti esperti
Infatti il consiglio di molti esperti, tra gestori e pianificatori finanziari è quello di mettere da parte abbastanza denaro per coprire almeno sei mesi di scadenze ordinarie (es. bollette o rate e mutui). Si tratta di un capitale che dovrebbe essere potenziato (in conformità con il proprio profilo di rischio) con un forte rendimento. Magari con l’aiuto di investimenti in azioni da dividendo, tendenzialmente meno rischiose. Si potrebbero comprare sfruttando anche l’occasione di dover restare forzatamente in casa attraverso il trading online.
Guadagnare investendo in Borsa
In questo caso il mercato ribassista che si sta configurando in queste ultime sedute potrebbe essere di aiuto per acquistare titoli di alto profilo a prezzi stracciati. Quindi guadagnare investendo in borsa potrebbe essere un altro modo di proteggere il capitale e, contemporaneamente, aumentarlo. In questo caso, visto che l’obiettivo è, come detto, proteggere il capitale, la strategia da adottare sarà quella di puntare su investimenti a basso rischio. Indubbiamente la resa sarà inferiore. Ma ma in cambio avremo sonni tranquilli.