Semplice e rapido da cucinare, preparare il riso fritto con un solo trucco segreto permetterà di mangiarlo come al ristorante cinese.
Con i suoi pochi ingredienti è considerato un cibo light dal sapore orientale. Ma perché quando si prova a farlo in casa diventa pesante e assorbe tutto l’olio? Il segreto è nel procedimento.
Ingredienti per 2 persone
- 130 g riso a chicchi lunghi
- prosciutto cotto una manciata di dadini
- 1 cipollotto grande
- 3 cucchiai di olio d’arachidi
- un pizzico di sale e pepe
- 2 uova
- piselli piccoli una manciata
- germogli di soia freschi q. b.
Come preparare un riso fritto come al ristorante cinese
Procedimento
Prendere il riso a chicco lungo (anche il basmati può andar bene) e lessarlo o cuocerlo a vapore senza salarlo. Seguire le istruzioni della scatola per avere un riso cotto perfettamente al dente.
Dopo la cottura, scolarlo bene e stenderlo su un piatto per farlo raffreddare. Il trucco per una buona riuscita di questo piatto è racchiuso proprio nella preparazione del riso in quanto dovrà essere freddo, da frigorifero.
Dovrà restare in frigo almeno per un’ora prima di andare a contatto con l’olio bollente per evitare che lo assorba per ottenere così una consistenza croccante, asciutta e leggera. Nel frattempo cucinare i piselli piccoli in acqua salata e scolarli bene dopo la cottura e metterli da parte.
Prendere il cipollotto e tagliarlo a rondelle e far dorare in una wok con 3 cucchiai di olio d’arachidi bollente e 70 g di prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli. Quando sarà tutto ben cotto si potrà versare il riso freddo da frigorifero e aggiungere un pizzico di sale e pepe e a fuoco vivace saltarlo nella wok per far insaporire tutto.
Durante questo procedimento, si possono sbattere le uova in una ciotola con un po’ di sale e un cucchiaio di olio. Quando il riso sarà quasi cotto, bisognerà versare le uova nella wok e dopo qualche secondo inizieranno a rapprendersi e si potrà mescolare energicamente sul fuoco.
A fuoco appena spento si potranno aggiungere i piselli cotti in precedenza e i germogli di soia. Impiattarlo e servirlo ancora ben caldo.
Approfondimento