Ospiti all’ultimo minuto e non si ha voglia di fare un sugo molto elaborato? La soluzione è questo finto ragù vegetariano!
Perfetto per gli ospiti inattesi, questo piatto di linguine al ragù vegetariano è quello che ci vuole per fare una bellissima figura coi propri ospiti senza stare quelle quattro ore canoniche ai fornelli.
È un piatto che non richiede chissà che sforzo e può essere davvero preparato in pochi minuti.
Vediamo come preparare le linguine al ragù vegetariano.
Ingredienti
- 350 gr di linguine;
- una cipolla rossa;
- quattro carote;
- 200 gr di fagiolini;
- 300 gr di piselli;
- quattro zucchine;
- 250 gr di pomodorini freschi;
- olive nere;
- uno spicchio d’aglio;
- mezzo bicchiere di vino bianco secco;
- quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- un ciuffo di origano;
- sale e pepe.
Preparazione
Come preparare le linguine al ragù vegetariano? Innanzitutto, si preparano bene le verdure. Si sbuccia l’aglio e la cipolla e si tagliano a pezzettini le carote, le zucchine e i fagiolini. Si sgranano i piselli e si tagliano a metà i pomodorini.
Scaldare l’olio e fare il soffritto con l’aglio. Aggiungere i piselli, le carote e la cipolla. Cuocere 3-4 minuti a fuoco basso col coperchio, quindi aggiungere i fagiolini, le olive e un po’ di acqua. Coprire e cuocere per circa cinque minuti. Aggiungere quindi le zucchine e i pomodori, alzare la fiamma del fornello e cuocere per altri due minuti. Sfumare col vino, salare e pepare e mettere l’origano. Abbassare la fiamma e coprire il tutto col coperchio.
Nel mentre, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente, completerà la sua cottura nel sugo di accompagnamento.
Mettere la pasta nella pentola dove c’è il sugo e farla mantecare per bene; se necessario, aggiungere un mestolo di acqua di cottura per far amalgamare bene la pasta.
Impiattare e servire ben calda.