Come preparare le frittelle di mele con una pastella speciale

frittelle di mele

Per preparare le frittelle di mele bisogna usare la classica renetta. Si tratta di una qualità di mela acidula zuccherina, molto profumata originaria della Francia. Il suo colore varia a seconda delle varietà: giallo rugginoso; verde uniforme; bicolore rosso e verde o gialle e rosso. Ma vediamo come preparare le frittelle di mele con una pastella speciale.

Ingredienti

Ecco l’elenco degli ingredienti per preparare le frittelle di mele renetta:

a) quattro mele renette;

b) 60 gr di farina

c) un uovo;

d) sale;

e) scorza di un limone;

f) due cucchiai di zucchero;

g) 30 gr di burro;

h) un quarto di latte;

i) un cucchiaio di rum;

j) cannella quanto basta;

k) olio.

Come preparare le frittelle di mele con una pastella speciale

La preparazione delle frittelle di mele e semplice, anche se il tempo di riposo è un po’ lungo. Tuttavia, è una ricetta che possono preparare anche coloro che non sono abituati a pasticciare tra i fornelli. Le mele renette sono quelle che più si prestano per la preparazione di questa ricetta, perché hanno un sapore dolce, che abbinato alla cannella e allo zucchero, le rendono particolarmente gustose.

Iniziare con la preparazione della pastella speciale a base di uovo, scorza di limone grattugiata, burro fuso, zucchero, farina, latte e un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti evitando la formazione di grumi. Lasciare riposare la pastella coperta per circa un’ora.

Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette. Poi, deporre le fettine di mele in una ciotola, cospargere di zucchero e scorza di limone grattugiato, aggiungere il rum e lasciare macerare per mezz’ora.

Infine, prendere con un mestolo forato le mele e versarle nella pastella speciale.

Immergerle in olio bollente per farle dorare da ambo i lati. Scolarle e farle sgocciolare su carta assorbente, cospargere di zucchero e cannella e servire calde. Le frittelle di mele sono squisite e profumate, piacciono sia a grandi che piccini.