Come preparare facilmente un delizioso piatto unico autunnale 

autunnale

Vediamo come preparare facilmente un delizioso piatto unico autunnale: la torta salata con zucca e gorgonzola. Qualora non si ami il gorgonzola, questo può essere sostituito da altri formaggi cremosi saporiti. Ad esempio, una ricotta salata. Il contrasto fra la dolcezza naturale della zucca ed il gusto intenso del formaggio crea un perfetto connubio di sapori.

Gli ingredienti

Ecco, di seguito, gli ingredienti occorrenti per preparare facilmente un delizioso piatto unico autunnale:

a) 500 gr di zucca;

b) 150 gr di gorgonzola;

c) 1/2 cipolla;

d) olio extravergine di oliva, sale e rosmarino quanto basta;

Gli ingredienti della pasta

Per la pasta, invece, saranno necessari:

a) 100 gr di farina di farro;

b) 100 gr di farina tipo 1;

c) 50 gr di olio extravergine di oliva;

d) 80 gr di acqua;

e) sale, quanto basta.

La preparazione

Si comincia pulendo la zucca della buccia e dei semi e tagliandola a dadini. A parte, invece, affettare finemente la cipolla e stufarla qualche minuto in padella con un fondo di olio.

Aggiungere, quindi, la zucca a dadini, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. Lasciare cuocere per circa venti minuti, finché non diventerà morbida.

Con un frullatore ad immersione tritare il composto ottenuto e lasciare a raffreddare.

Si passa nel mentre a preparare la pasta. Lavorare, quindi, le due farine con l’olio ed il sale. Aggiungere l’acqua a filo ed impastare finché la pasta non raggiunge una consistenza compatta. Coprire con un panno di cotone e far riposare per circa trenta minuti.

Dopo mezz’ora stendere l’impasto affinché si raggiunga uno spessore di circa tre millimetri e versare il composto di zucca e cipolla preparato in precedenza.

Tagliare il formaggio cremoso a pezzi e disporlo uniformemente sulla superfice. È consigliabile girare il bordo della pasta verso l’interno a creare un bordo di contenimento durante la cottura.

A questo punto cuocere per circa mezz’ora, in forno, a 200 gradi. Se durante la cottura la farcitura dovesse annerirsi troppo, è opportuno coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio e continuare la cottura.

Ecco, dunque, svelato come preparare facilmente un delizioso piatto unico autunnale, ideale per una cena di famiglia.