È vero che l’estate è la stagione per eccellenza del gelato come dessert. Magari con un po’ di panna e qualche amarena, o scaglia di cioccolato. Ma oggi la nostra redazione vi illustra come preparare delle gustose crostate senza accendere il forno. La crostata è uno dei dolci preferiti dagli italiani. Anche e specialmente da chi ha la fortuna di avere la marmellata fatta in casa. In questo caso abbassiamo anche il livello di calorie, già di per sé non altissimo, e ci guadagniamo sulla bilancia. Ricordiamo anche che la crostata, rigorosamente fatta in casa, o da pasticceria, è uno dei pochi dessert in linea con le prestazioni sportive. Molti sport che puntano sulla resistenza infatti, durante l’inverno, contemplano la presenza di una bella e saporita crostata nella dieta specifica.
Senza forno ma col frigorifero
Preparatevi dunque a non accendere il forno, con questo caldo estivo, ma a utilizzare solo il frigorifero. Ecco come preparare delle gustose crostate senza accendere il forno, partendo da una ricetta fresca e adatta per l’estate: la crostata all’ananas. Questi gli ingredienti per 6 persone: 1 lattina di ananas al naturale, o ancora meglio, l’equivalente fresco. 250 grammi di yogurt bianco, magro o intero e 150 grammi di panna per dolci, che faremo montare. In aggiunta, per addolcire un po’, dello zucchero a velo, o dello zucchero di canna, per mantenere la nostra crema più leggera. Inoltre, 200 grammi di biscotti e 120 grammi di burro.
La preparazione
Dopo aver preso una terrina di vetro, sbricioliamo all’interno i biscotti e uniamoli al burro che avremo in precedenza fuso e ammorbidito. Prendiamo una tortiera con bordo alto e col diametro di almeno 20/22 centimetri. Foderiamola con la pellicola trasparente. Versiamo l’impasto, facendolo aderire bene alla base dello stampo. Mettiamo in frigo e prepariamo la crema di yogurt con gli ingredienti di cui sopra. Una volta preparata quest’ultima, versiamola sulla base della crostata. Aggiungiamo le fette di ananas e mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore, per dare modo alla crostata di raffreddarsi e solidificarsi. Una volta solidificata e pronta da servire, sarà pronta da gustare. Ottima anche se abbiamo ospiti o la casa piena di bambini, per servire una merenda naturale! Seguendo la ricetta, potremo poi fare qualsiasi tipo di crostata con tutta la frutta che vogliamo!
Approfondimento