A chi piacciono la pasta ripiena e i gusti particolari rimarrà senza dubbio contento di questa ricetta. Spesso, combinare gusti amari e dolci non è facile come sembra. Presentiamo allora dei ravioli con funghi, in salsa di erbe e di ortica.
Forse non tutti sanno che l’ortica è nota per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Contiene, infatti, sali minerali e preziose vitamine. Possiamo farci consigliare da qualche specialista come utilizzarla per proteggerci da infezioni e per rigenerare l’organismo. In questo modo saremo sicuri di evitare spiacevoli controindicazioni.
Come preparare dei deliziosi ravioli d’autunno con funghi e foglie d’ortica
Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti per preparare questa squisitezza.
Per la pasta
- 250 g di farina;
- 2 tuorli;
- ½ bicchiere d’acqua;
- sale.
Per il ripieno
- 250 gr di finferli;
- 250 gr di porcini;
- uno scalogno;
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- sale e pepe.
Per la salsa
- 25 g di cerfoglio;
- 25 g di prezzemolo;
- 60 g di foglie di ortica giovane;
- aceto balsamico.
Procedimento
Prepariamo la pasta e lasciamola riposare al fresco per un’ora circa, nel frattempo prepariamo il ripieno. Puliamo accuratamente i funghi e tritiamoli non troppo finemente. Quindi, scaldiamo un cucchiaio d’olio in una padella e gettiamoci tutti i funghi.
Facciamo cuocere a fuoco medio finché tutta l’acqua resa dai funghi sarà evaporata.
Scaldiamo un cucchiaio d’acqua in un’altra padella e facciamoci soffriggere lo scalogno sminuzzato. Insaporire i funghi in questo soffritto, saliamo, pepiamo e spegniamo la fiamma. Tiriamo due sfoglie di pasta, di cui una più sottile dell’altra. Dopo di che, sistemiamo la sfoglia più spessa su un piano di lavoro infarinato e poniamoci dei mucchietti di ripieno.
Inumidiamo leggermente la pasta intorno al ripieno e mettiamoci la sfoglia più sottile. Premiamo bene intorno al ripieno e ritagliamo i ravioli. Ora, riponiamoli su uno strofinaccio infarinato, procediamo nello stesso modo fino a esaurimento del ripieno.
Per la salsa
Lessiamo in acqua salata per circa 5 minuti le erbe. Scoliamole e mettiamole nel frullatore con un po’ della loro acqua di cottura. Frulliamo il tutto, insaporendo con poco aceto balsamico.
Infine, cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata e serviamoli con la salsa. Ecco, dunque, come preparare dei deliziosi ravioli d’autunno con funghi e foglie d’ortica. Potete realizzare un impiattamento che collochi al centro dei ravioli dei pomodorini freschi tagliati a pezzettini. Il risultato, quindi, tra il bianco della pasta, il rosso dei pomodori e il verde dell’ortica, sarà quasi simile alla nostra bandiera tricolore!
Approfondimento
I 3 errori da evitare per dei ravioli perfetti che non si rompono.