Come pagare le bollette con l’aiuto dei mercati

bollette

Di solito i rendimenti da dividendo possono essere utili per delle spese extra. Spese extra che possono essere anche semplicemente dei conti da saldare. Ecco allora una serie di titoli che potranno aiutare a pagare le bollette con l’aiuto dei mercati.

Dividendi tutti i mesi?

Da noi, di solito, lo stacco delle cedole può essere o annuale o, qualche volta, sfruttare un acconto. Invece la formula preferita negli Stati Uniti dalla maggior parte delle aziende è quella trimestrale. Il che può tornare anche comodo soprattutto perché i pagamenti sono più frequenti. E spalmati durante l’anno. Ma quando si tratta di dover pagare le bollette ci si potrebbe trovare in difficoltà. Magari nell’attesa dello stacco che potrebbe arrivare anche tra due mesi. Ebbene, in nome della diversificazione, regola aurea di ogni portafoglio, si dovrebbe avere anche una serie di scadenze organizzate in modo tale da poter permettere entrate extra.

Pagare le bollette con le azioni

Che siano da dividendo o da qualsiasi altra fonte, queste devono permettere di arrotondare lo stipendio mensile. Infatti cedole, bond, azioni, se opportunamente organizzate, potrebbero rappresentare una fonte di reddito mensile che, in caso di bisogno, permetterebbero di non intaccare il salario e, contemporaneamente, di saldare le spese quotidiane. Un esempio? Le bollette punto. Una strategia che permetterebbe, quindi, di pagare le bollette, con l’aiuto dei mercati. Ma per fare una cosa del genere bisognerebbe avere dei titoli che pagano la propria cedola mensilmente. Naturalmente si parla di un dividendo che viene spalmato sulla durata dei 12 mesi.

Il titolo che paga

Nel settore dei REIT focalizzati sul settore commerciale Realty Income Corp  (O) offre un dividend yield al 3,55%. Guardando al suo storico non si può fare a meno di notare i suoi pagamenti puntuali per 585 mesi consecutivi con aumenti per 86 trimestri consecutivi. Un record che per alcuni permetterebbe di assimilare Realty Income Corp alla sicurezza di un bond. Il segreto? A differenza di quanto si possa pensare, Realty Income Corp si occupa di locali commerciali di attività a prova di crisi da e-commerce o, se si preferisce, di “Amazonizzazione”.

Il punto debole di Amazon

Un esempio? Le palestre. Si può anche comprare gli attrezzi online, ma l’assistenza di un personal trainer non può essere fornita via Internet. Come quelle di estetisti e parrucchieri. In altre parole si tratta di puntare ai vantaggi che il servizio diretto alla clientela offre. Un terreno in cui Amazon può risultare, difficile a credersi, addirittura perdente.

Consigliati per te