Come mangiare vitamine, fosforo e potassio con questa buonissima e leggera ricetta

razza

La ricetta che proponiamo oggi si prepara con un pesce molto particolare dalla forma del corpo piatta e quadrata e con una lunga coda sottile dotata di due pinne laterali.
Si tratta della razza, un pesce che appartiene alla famiglia dei raiformi, dalla pelle molto ruvida e disegnata con chiazze di colore più o meno intenso.
Vive nei fondali sabbiosi o fangosi ad una profondità non superiore ai settecento metri, sotto il livello del mare. Per questo motivo, per pescarle si usano le reti a strascico, quelle da posta oppure con i palangari. Si pescano in tutto il Mondo e nell’area del Mediterraneo sono particolarmente presenti nel mare Adriatico.

Ecco come mangiare vitamine, fosforo e potassio con questa buonissima e leggera ricetta

La razza è un pesce molto leggero e particolarmente indicato per i bambini e gli anziani. È una fonte di proteine, vitamine e sali minerali come il potassio e il fosforo. Il potassio serve a tenere la pressione nella norma, può diminuire il rischio di calcoli renali e di perdere il tessuto osseo con l’invecchiamento. Il fosforo, come sappiamo, aiuta la salute delle ossa e dei denti. Poiché ha una carne molto magra, è indicata per coloro che soffrono di colesterolo alto.
Grazie alla presenza di vitamina A, ha proprietà antitumorali.

Come cucinarla

Vedremo come mangiare vitamine, fosforo e potassio con questa buonissima e leggera ricetta in cui useremo le ali di questo pesce.

Ali di razza al forno gratinate

Ingredienti

a) 1 kg di ali di razza pulite;
b) olio;
c) 50 grammi di pane grattugiato;
d) 1 bicchiere di vino bianco;
e) 3 cucchiai di olio di oliva;
f) sale;
g) prezzemolo.

Procedimento

Lavare le ali di razza e asciugarle. Preriscaldare il forno a 160 gradi. Prendere una teglia, sistemare le ali di razza e cospargerle di olio, di sale e mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungere al pangrattato del prezzemolo tagliato a pezzettini, mescolare e spargerlo sul pesce. Infornare per circa 20 minuti. Al termine di questo lasso di tempo, sfornare e servire.

Consigliati per te