L’introduzione dei nuovi lockdown regionali rappresenta uno scossone alla quotidianità di tutti quanti gli italiani. Molte delle azioni che sembravano normali sono ora più difficili. Una di queste azioni è andare alla posta per mandare lettere o telegrammi.
Gli Esperti di ProiezionidiBorsa lo sanno e per questo vogliono aiutare i propri lettori. In questo articolo cercheremo di capire come mandare un telegramma online spiegato passo per passo.
Come accedere alla propria pagina di Poste Italiane e quali sono i costi
Per mandare un telegramma online è necessario accedere alla propria pagina personale di Poste Italiane. Per fare questo si deve inserire il proprio codice utente e la password.
Nel caso non ci si fosse ancora registrati è necessario attuare la registrazione. Saranno necessari solamente nome, cognome, codice fiscale, e-mail e numero di telefono.
Nel caso invece ci si fosse dimenticati password o nome utente basterà cliccare sul tasto dedicato sotto nome utente e password. In seguito, verrà chiesto il codice fiscale e il numero di telefono personale. Seguendo le procedure sarà possibile recuperare password e nome utente in pochi minuti.
Come mandare un telegramma online spiegato passo per passo
Una volta entrati sulla pagina personale delle Poste Italiane è necessario cliccare su “Spedisci online”. Scorrere quindi fino a “Telegramma” e cliccare su “Spedisci ora”.
Nella casella di testo inserire il contenuto del telegramma e premere “Continua”. Scegliere, quindi, se inviare il telegramma in questione in Italia o all’estero cliccando sull’apposito pulsante in cima alla pagina.
A questo punto inserire il nome del destinatario, l’indirizzo e la località. Una volta selezionata la località il CAP verrà aggiungo in maniera automatica.
Cliccare, poi, su “Conferma destinatario”. Scorrere ora fino in fondo e cliccare su “Continua”. Verificare i dati inseriti e cliccare “Conferma”.
Accettare tutte le condizioni generali di servizio e scegliere la modalità di pagamento.
Cliccare nuovamente “Conferma” e inserire i dati necessari al pagamento.
Cliccare su “Continua” e, infine, terminare l’invio cliccando su “Conferma”.
Tempi e costi del servizio
I costi del telegramma online dipendono dalla lunghezza del testo mandato. Si parte da 5,50 euro per un telegramma di 20 parole per arrivare a 46,49 euro per un testo tra 200 e 500 parole.
I pagamenti possono essere effettuati tramite Paypal, bancoposta o carta di credito (circuito Visa o Mastercard). Per quanto riguarda i tempi di consegna, nel caso il telegramma venisse inviato online prima delle 7:00 del mattino, lo stesso verrà recapitato in giornata. In caso contrario verrà, invece, recapitato il giorno successivo.