Come lavare i costumi da bagno in lavatrice per non rovinarli

costume

I costumi da bagno possono essere realizzati in molti tessuti diversi, ma solitamente quelli più gettonati sono in nylon, in lycra, in elastam o in altri tessuti sintetici. Altri, invece, possono essere realizzati in fibre naturali, come il cotone. Quelli più particolari o elaborati possono essere in pizzo, con applicazioni di altri materiali, tessuti diversi, con le frange o in mille altri modi.

Indubbiamente, il modo più delicato per lavare i costumi da bagno senza farli rovinare è quello di lavarli a mano. Questa operazione è semplicissima. Basta riempire una bacinella con dell’acqua fredda e un sapone neutro. Lavare a mano per qualche minuto il costume e poi risciacquarlo sotto l’acqua corrente per togliere il sapone.

Quando non lavarlo in lavatrice

Certo, il lavaggio in lavatrice è indubbiamente più pratico e veloce del lavaggio a mano. Si può, però, anche rischiare di rovinare irrimediabilmente il costume da bagno. Quindi, se la domanda è come lavare i costumi da bagno in lavatrice per non rovinarli, la premessa è tassativa. Evitare di lavare in lavatrice quelli più delicati! Non bisogna lavare in lavatrice costumi che hanno delle applicazioni come perline o paillettes o nulla di simile, perché si rischia di farle venire via.

Da evitare anche quelli con tessuti più particolare come il pizzo, sempre per scongiurare che si rovinino. È facile intuire quali potrebbero essere quelli più delicati, in quel caso è meglio non rischiare e procedere con il lavaggio a mano.

Come lavare i costumi da bagno in lavatrice per non rovinarli

I costumi dalle trame più semplici e lisce o dai tessuti più resistenti e classici, possono essere lavati in lavatrice. Parliamo di tessuti già citati, come il lycra, o il nylon. Ma anche il cotone.

Anche in questo caso la premessa è tassativa. Il costume si lava a freddo. Optando per un lavaggio rapido e possibilmente senza centrifuga e con un detergente per lavaggio a mano.

Se proprio non si vuole rinunciare alla lavatrice, è questo il modo per evitare danni ai costumi da bagno. Utilizzare un retina da intimo può essere una cautela ulteriore per evitare danni ai costumi da bagno.

Approfondimento

Come lavare correttamente i capi in lana prima del cambio stagione per non farli infeltrire e ritrovarli profumati l’anno prossimo.