Come investire in Borsa oggi: acquisti o vendite?

mercati

Come investire in Borsa oggi: acquisti o vendite? Le Piazze europee ieri, martedì 17, si sono prese una pausa di riflessione.  Non è un male. Sono salite del 2% (non sarebbe poco in tempi normali); non sono scese e questo è già di per sé un evento positivo. Piazza Affari ha guadagnato il 2% anche grazie al divieto di vendite allo scoperto imposto nella seduta di ieri dalla Consob. Meglio ha fatto Wall Street, con i tre indici principali che hanno realizzati salite tra il 5% e il 6%. In questo momento la Borsa Usa, insieme a quella Cinese sembra quella più resiliente.

Come investire in Borsa oggi: acquisti o vendite?

La Consob ha vietato le vendite allo scoperto per i prossimi tre mesi e lo stesso stanno facendo le autorità di controllo delle Borse di altri paesi europei. L’impossibilità di vendere azioni che non si hanno limita di molto l’attività speculativa dei ribassisti. D’altra parte chi aveva le azioni e doveva vendere, probabilmente ha già venduto. Sembra poco plausibile l’idea che qualcuno che per esempio ha Unicredit in portafoglio o Intesa Sanpaolo, possa vendere su questi prezzi, ai minimi storici. Con uno sguardo di lungo periodo, questi sono i livelli di ripartenza. Ma nel breve nell’immediato c’è ancora spazio per qualche colpo di cosa

In Borsa manca chi compra, i grandi investitori

Come investire in Borsa oggi. Il problema è che allo stato attuale le vendite si sono ridotte ma non sono ancora ripresi gli acquisti e se in Borsa non tornano gli investitori, i mercati non ripartono. Le Borse cinesi e giapponese (le prime a chiudere nel mondo assieme a quella australiana) hanno terminato in negativo la seduta, anche se con perdite tra l’1% e il 2%. Il future sull’S&P500 ad un’ora dall’apertura della Borsa italiana è in calo del 4% e lo stesso fa il future sull’Indice Dax. E’ tornato a scendere anche il prezzo del petrolio, dopo avere alzato la testa per un po’ nella giornata di domani.
C’è ancora paura sui mercati, anche se meno dei giorni scorsi.