Come investire con i tassi a zero secondo Mobius

Come-investire-con-i-tassi-a-zero

I tassi saranno abbassati e potrebbero arrivare a 0. Più che “se”, la questione è “quando”. Ma per chi investe, la domanda è “come investire con i tassi a zero”? Risponde Mark Mobius.

La questione tassi

La Federal Reserve si riunirà il 18 settembre, la Bce, invece, renderà pubbliche le sue decisioni domani. Ma a prescindere da quanto faranno gli istituti centrali, il trend sul costo del denaro sarà sicuramente al ribasso.

Il problema del dollaro

Ad inaugurare il tutto sarà quasi sicuramente il dollaro, soprattutto in virtù di una Casa Bianca che sta combattendo per abbassare il peso del biglietto verde. Una lotta che il presidente Usa Donald Trump vuole vincere a tutti i costi, anche se ciò dovesse significare la sostituzione di Jerome Powell a capo della Fed. Anche perché se il dollaro tende ad indebolirsi, lo stesso sta facendo lo yuan sull’orlo della guerra dei dazi. Idem per la sterlina, Ko sulla questione Brexit. In tutto questo, il rallentamento registrato dall’economia mondiale di certo non aiuta.

La view di Mobius su come investire con i tassi a  zero

Per questo motivo Mark Mobius, socio fondatore di Mobius Capital Partners, raccomanda agli investitori di rafforzare la presenza di oro in portafoglio. Solitamente la percentuale destinata al metallo giallo non dovrebbe superare il 5%. Si tratta di una quota che in realtà rappresenta una sorta di paracadute in caso di mercati nervosi, crisi momentanee, capitali in pericolo.

Puntare sull’oro

Ebbene, per Mobius la percentuale dovrebbe essere aumentata al 10% in oro fisico. A questo, sempre come forma di protezione, si aggiunge anche un altro consiglio: investire il resto in azioni che producono dividendi. Ma l’oro è fonte di attrazione anche per le banche centrali che nella prima metà di quest’anno ne  hanno acquistato 374 tonnellate (fonte World Gold Council). Non accadeva da quasi 20 anni. Un motivo in più, secondo Mobius, per essere rialzisti sull’oro.

Le banche centrali

“A mio avviso, l’oro fisico è la strada da percorrere con lo spropositato aumento dell’offerta di denaro. Tutte le banche centrali, abbassando i tassi di interesse, stanno pompando denaro nel sistema.”. A questo si deve aggiungere anche il sempre più diffuso fenomeno delle criptovalute che stanno creando nuove fonti di denaro. La prima conseguenza è un aumento esponenziale di valuta parallelamente ad un rallentamento della crescita globale.

Approfondimento

Articoli precedenti e le Raccomandazioni sul’oro di ProiezionidiBorsa