Indici ancora in calo ma la cosa può essere utile per capire meglio come iniziare a costruire la pensione con dividendi di oltre il 10%.
I crolli di mercato hanno portato ad un generale aumento dei dividendi. Dunque mai come adesso può essere utile iniziare a costruirsi una pensione sfruttando l’aumento della cedola, aumenti che, sui titoli italiani, arrivano anche oltre il 10%.
Perché aumentano i dividendi quando le azioni scendono?
Il dividendo nulla è se non una parte degli utili prodotti dalle società e che vengono restituiti agli azionisti come premio per il semplice possesso. In altre parole: una sorta di bonus fedeltà per non averle vendute nel frattempo. Si tratta anche di una sorta di politica di marketing. Le azioni che pagano dividendo, solitamente, sono considerate più stabili e appetibili di quelle che non li pagano. Ma perché aumentano i dividendi quando le azioni scendono? Guardando al dividendo, più che le cifre in sè , bisogna guardare al dividend yield, cioè il rapporto tra dividendo e prezzo. ed è questo ad essere aumentato. In ragione di ciò, al di là dei calcoli matematici, il dividendo è spesso un incentivo anche in caso di ribasso delle azioni.
La strategia dei dividendi
In generale, però, quando si tratta della cedola, la strategia dei dividendi adottata dalle aziende è quella di aumentarlo per attirare maggiormente gli azionisti. Una strategia che in alcuni casi, quelli di società in pericolo, può essere un azzardo. Ma la cosa diventa invece un potenziale affare soprattutto quando si valutano grandi aziende che hanno fondamentali forti ma che stanno attraversando un momento difficile seppur momentaneo.
Come iniziare a costruire la pensione con dividendi di oltre il 10%
Tutto questo permette anche di iniziare a costruire la pensione con dividendi di oltre il 10% con l’acquisto di titoli da dividendo made in Italy. Ci sono infatti titoli, in Italia, che hanno registrato performance difficili parallelamente ad un aumento del dividend yield. Un esempio sul mercato italiano arriva proprio da due settori chiave come quello dei bancari e degli energetici. Nel primo caso si parla di la cedola che sarà staccata da Intesa Sanpaolo con la cedola che sarà staccata con un rendimento del 13%.
Titoli azionari per costruirsi una pensione
Stessa cosa per Eni che con gli ultimi ribassi e con la tempesta perfetta data da coronavirus e guerra del barile arriva a sfiorare il 12%. Volendo restare sempre sul settore bancario e sempre in Italia ci sono ottimi titoli azionari per costruirsi una pensione. Tra questi Banca Mediolanum attualmente registra il 15% ed oltre. Sempre in ambito bancario risulta interessante Unicredit con il suo 8,7%. C’è poi un caso a parte: Fca (MIL:FCA). Con i prezzi registrati ora, il dividend yield sfiora il 10%. Ma gli azionisti potrebbero beneficiare anche del dividendo straordinario (3,5%) annunciato in occasione della fusione con Psa. Anche se nelle ultime ore c’è chi inizia a mettere in dubbio la fusione nel breve termine e secondo i termini temporali indicati.