Come guadagnare sui mercati: è il momento di comprare in ottica 12 mesi fino a 60 mesi

mercati, dow jones

Come guadagnare sui mercati: è il momento di comprare in ottica 12 mesi fino a 60 mesi.

Ecco come si può fare e il perchè ma procediamo per gradi.

La storia, ovvero le statistiche ponderate sulle quotazioni dei mercati americani dal 1898 ad oggi, ci indicano che il miglior investimento da poter fare sui mercati è in ottica 10 anni. Il timing di ingresso in posizione in questo caso è poco importante e fa variare di poco il risultato. Sicuramente comprare in periodi di forti ribassi è ancora meglio ed ottimizza ulteriormente il risultato. Nel quasi 100% dei casi il risultato dell’investimento sarà positivo se si diversifica in questo modo: 51% Wall Street, 30% Europa e 19% Asia.

Quali erano le attese delle probabilità per il 2020?

In base alle medie storiche le probabilità erano elevate perché l’anno dei mercati azionari americani chiudesse con un rendimento negativo. Il minimo annuale è atteso fra fine maggio ed il mese di giugno.

Come guadagnare sui mercati: è il momento di comprare in ottica 12 mesi fino a 60 mesi

Dopo questo forte ribasso come comportarsi? Quali sono le probabilità a favore, se ci sono, per chi volesse iniziare ai prezzi attuali un investimento diversificato dal punto di vista geografico come indicato nel paragrafo precedente?

A 12 mesi la probabilità di ottenere un rendimento positivo è di circa il 60%.

Invece, a 36 mesi è del 70%.

A 60 mesi è di oltre 85%.

Come si nota più si mantiene e più le probabilità sono a proprio favore.

Nella propria asset allocation e  nel proprio portafoglio, i risultati potrebbero essere ancora migliori  inserendo titoli azionari ad alto potenziale, sottovalutati di almeno il 30/40% e che staccano alti dividendi da diversi anni.

Previsioni 2021 2030 secondo i calcoli di probabilità di Proiezionidiborsa


Il miglior momento per investire nei prossimi anni con un certo respiro è quello attuale  e poi un’altra straordinaria occasione di acquisto si potrebbe avere a metà dell’anno 2022/inizio 2023.

Il ribasso attuale è davvero una straordinaria opportunità. Cosa fare? La storia dice che nel 100% dei casi a ribassi seguono rialzi e chi ha comprato in frangenti dove tutti scappavano dopo un certo tempo  ha fatto affari d’oro.

Quindi? È il momento di comprare? Basta diversificare e mantenere per un certo tempo! I risultati sono garantiti!? Lo dice la Storia e Vico diceva che essa è “magistra vitae”.

Quindi, come guadagnare sui mercati? E’ il momento di comprare in ottica 12 mesi fino a 60 mesi.