Come guadagnare soldi velocemente su internet

internet

La crisi economica nata col coronavirus ha abbattuto drasticamente i fatturati di molti lavoratori, sia autonomi sia alle dipendenze. E il fatto di ritrovarsi tante ore chiuso in casa non fa bene, anzi …fa scoppiare la testa di pensieri. Ci si interroga ad esempio se vale più la pena avere tanti costi fissi (affitti del locale, furgoni, fornitori, dipendenti, etc) a fronte di miseri ricavi. O se attendere passivi la fine della quarantena e non provare a ingegnarsi nel frattempo. Anche stando a casa. Come guadagnare soldi velocemente su internet? Si potrebbe per esempio decidere di aprire un canale YouTube. Una precisazione si rende alquanto opportuna e imperativa: una simile soluzione ha il vantaggio di abbattere i tempi di inizio attività. Ma i guadagni sono in realtà direttamente legati alle nostre capacità. Spieghiamolo meglio.

L’idea imprenditoriale

Internet, almeno in teoria, offre lo spazio a tutti di ritagliarsi il proprio spazio. Come guadagnare soldi velocemente su internet? Ad esempio chi ha doti di scrittura può pensare alla creazione di un blog o a un sito tutto suo. Per chi gli altri, o per chi non ha dimestichezza col mondo internet, la soluzione più immediata potrebbe essere la creazione di un canale YouTube. Facile e veloce. In pratica si tratta di mettere a frutto proprie abilità, capacità e doti, girando dei mini-video da caricare poi in rete. Le tematiche possono essere le più diverse: come preparare dei dolci; come svolgere esercizi di fisica o matematica; giochi di prestigio; abilità canore; etc.

I ricavi sarebbero legati alla pubblicità che è possibile aggiungere nei propri video aderendo al Programma Partner di YouTube. Questo è tuttavia consentito solo ai canali che abbiano almeno 1.000 iscritti e quattromila ore di visualizzazione nell’ultimo anno. Se si vogliono anticipare i tempi si può allora optare di aderire a un network di affiliazione per iniziare a guadagnare. Ovviamente in questo secondo caso i margini di guadagni sono inferiori rispetto alla prima soluzione.

Consigli pre-scelta

Quindi internet è una strada aperta proprio a tutti? Come guadagnare soldi velocemente su internet? In realtà anche questa strada ha le sue regole e le sue “leggi”. Ossia: il facile sta nell’accedere allo strumento, il difficile è raggiungere invece quei livelli di contati tali che consentano di far guadagnare adeguatamente. Il mondo YouTube è infatti in larga parte saturo, ossia offre già oggi risposte in tutti i campi umani. Questo vuol dire che molti prima di noi hanno provato a cavalcare questa stessa strada. Per “sfondare” ci vogliono allora prodotti nuovi, originali, che offrano reale valore aggiunto agli utenti internet. Necessarie quindi che ci siano strategie, programmazione, preparazione. E poi: studio della nostra concorrenza, potenziale o effettiva; delle tecniche di marketing e comunicazione. E infine evitare di accavallarsi su tematiche ultra affollate di video, a meno che non si abbia il reale asso nella manica. Che peraltro non dovrebbe essere neanche facilmente replicabile dagli altri.

Consigliati per te