Come guadagnare puntando sul franco svizzero

Euro Franco svizzero

Quando si scappa dai mercati azionari i capitali si spostano sui cosiddetti beni rifugio come l’oro, i titoli di stato tedeschi e Usa e le valute come dollaro e franco svizzero. Ed è quest’ultimo che nelle ultime sedute ha visto un deciso rafforzamento del valore. Rafforzamento che ovviamente non è visto di buon occhio dalla Banca Centrale Svizzera, perché penalizza le esportazioni e favorisce le importazioni.

Questa rivalutazione costituisce una occasione di guadagno investisse nella valuta. Vediamo perchè.

Bond Usa e valuta elvetica i beni rifugio preferiti

Come guadagnare puntando sul franco svizzero. La crisi dei mercati azionari ha scatenato la fuga dalle Borse e la rincorsa verso beni rifugio classici, come i titoli di stato Tedeschi e quelli americani. E’ di oggi la notizia che il Treasury Usa a 30 anni ha visto scendere il rendimento sotto la soglia dell’1%. Oggi acquistare un titolo di stato emesso dal tesoro statunitense porta ad un rendimento annuo dello 0,7%, per 30 anni! In questa fase i titoli Usa sono preferiti ai titoli tedeschi, ovviamente perché in Germania potrebbe accadere quello che sta accadendo in Italia. La cosa curiosa è che anche l’oro, bene rifugio per eccellenza, da qualche giorno è fermo al palo. Ma non lo è il franco svizzero.

Come guadagnare puntando sul franco svizzero

Aspettando che la Banca Nazionale Svizzera (BNS) intervenga, perché interverrà. La BNS ha tagliato i tassi di interesse interbancario il 15 gennaio del 2015, per frenare l’apprezzamento della valuta. Il taglio, di 0,25 punti, ha portato il tasso al valore negativo dello 0,75% e li è tuttora. Eppure, quando a febbraio si è scatenata la tempesta sui mercati, il franco svizzero ha iniziato a rafforzarsi, passando dal rapporto 1,1 con l’euro a 1,05. Un valore che è sui minimi storici, vicino alla parità, quota che la Banca Svizzera non potrà tollerare a lungo.
Investire adesso contro il franco svizzero, quindi scommettendo su un suo indebolimento contro l’Euro, può essere una mossa vincente nel medio periodo. Si può utilizzare l’Etf/Etf Wisdomtree Short Chf Long Eur, quotato su Borsa Italiana.