Come guadagnare con il rialzo dell’oro

Il forte ribasso dei mercati e la materia prime si impenna: come guadagnare con il rialzo dell’oro?

Come sempre accade nei momenti difficili, l’oro ha visto una spinta che l’ha portato a lambire la soglia dei 1.300 dollari l’oncia. Soglia che nel pomeriggio di ieri ha anche superato. Ecco come guadagnare con il rialzo dell’oro.

Come guadagnare con il rialzo dell’oro

L’oro non produce rendimento, non offre dividendo e non crea valore di per sé. Il che spinge gli investitori ad evitarlo a meno che non ci siano pericoli in vista. E se fino ad ora il metallo giallo non ha visto grandi movimenti era perché una possibile soluzione della guerra commerciale era (ed è tuttora) ancora possibile. Più difficile di prima ma, a rigor di logica, era (ed è) inaccettabile pensare che gli Stati Uniti e la Cina decidano effettivamente di procedere a tutte le minacce rivoltesi reciprocamente. Le armi a disposizione di entrambe sono pericolose per l’intera economia mondiale anche in virtù di una serie di considerazioni che vanno al di là dell’economia. Basti pensare alla minaccia del blocco sulle terre rare che ha dichiarato Pechino. Oppure la capacità di Trump di sfruttare i suoi poteri per imporre dazi sul commercio.

Cosa preoccupa i mercati

Proprio di queste ore, la notizia di una serie di tariffe doganali al Messico, tariffe che potrebbero arrivare al 25% sulle merci in arrivo negli Usa. I mercati hanno avvertito il pericolo non tanto nella decisione presa (che a ben guardare è controproducente anche e soprattutto per gli Usa) quanto alla facilità e alla velocità con cui è stata presa. Cosa significa questo? I mercati odiano l’incertezza ed il fatto che Washington possa decidere da un momento all’altro su un provvedimento così importante, a prescindere dalla controparte chiamata in causa, li spaventa.  Così come spaventa anche gli investitori. Ecco allora la scelta di puntare nuovamente sull’oro che nel pomeriggio di ieri ha superato i 1300 dollari l’oncia, tornando allo stesso livello intravisto già ai primi di maggio, in concomitanza con l’esplosione delle prime tensioni sui mercati.

Chi guadagna con l’oro in aumento?

Era il 5 maggio quando il tweet di Trump annunciava al mondo che non ci sarebbe stata nessuna firma con la Cina.  In tutto questo chi è che ci guadagna? VanEck Vectors Gold Miners ETF, il più grande tra gli ETF nel settore minerario, sempre nel tardo pomeriggio di ieri superava il 3,5% di guadagno. Buone notizie anche per VanEck Vectors Junior Gold Miners salito del 2,9%.

E sull’argento? Anche il fratello minore dell’oro sta attraversando un momento interessante con un +0,5%. L’iShares Silver Trust può sempre incamerare un +0,44%.

Come guadagnare con il rialzo dell’oro: analisi grafica del Gold Future

La chiusura di settimana superiore ai 1.292$ potrebbe imprimere ulteriore slancio alla materia prima ma il vero scoglio da superare  resta area 1.320$.

Fino a quando non assisteremo a questa rottura le probabilità di rialzi duraturi sono basse.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te