Come fare la stampa su tessuto fatta in casa

colori, t-shirt

Per rinnovare vecchie magliette, tende o copridivano, il fai-da-te è la scelta giusta. Ma come fare la stampa su tessuto fatta in casa?

Esistono dei metodi molto carini e divertenti, il cui risultato finale vi stupirà. Avrete anche la possibilità di far partecipare i più piccoli in sicurezza!
Procuratevi delle tempere per il tessuto. Potete trovarle sia nei negozi di cartoleria che online. Assicuratevi che siano certificati CE e che non contengano ingredienti tossici.

Come fare la stampa su tessuto fatta in casa

Ora che avete le tempere, versatele in un piatto o in un Tupperware. Non in un bicchiere, altrimenti non riuscirete a prendere il colore con lo stampino.

Già, cosa utilizzare per lo stampo? Qui viene il bello. Potrete utilizzare veramente qualsiasi cosa. Dipende dalla forma che intendete dare alla stampa. Potete ad esempio, utilizzare una foglia. Immergetela solo da un lato nel colore prescelto. Trasferitela sul tessuto che intendete stampare e premetela delicatamente. A seconda della pressione, l’immagine verrà più o meno definita.

Se preferite invece un disegno più geometrico, provate con le ruote di una macchinina giocattolo impregnate di tempera.

Per uno stampo facile facile, create con un pezzo di cartone uno stencil e applicate la tempera.

Per i più abili, si può provare ad intagliare un pezzo di legno con la figura desiderata. Le scanalature non raccoglieranno completamente la tempera, creando l’effetto desiderato.

Sbizzarritevi con i colori. Potete usare uno o più colori insieme, tingendo lo stampo a sezioni, o anche sovrapponendo i colori. L’effetto sarà incredibile.

Un altro trucco, è quello di creare un’ombreggiatura. Scegliete un primo colore e impregnate lo stampo. Premete sul tessuto finché non sarete soddisfatti. Poi, pulite lo stampo e ricopritelo di un secondo colore. Viola e giallo ad esempio. Questa volta, imprimete il colore sul tessuto sfalsando l’immagine. In questo modo, creerete l’illusione ottica dell’ombra.

Non avete gli stampi? Provate le patate!

Un metodo molto carino per creare gli stampi in casa, è quello di usare delle patate. Questa soluzione è perfetta per i bambini, si divertiranno da pazzi ad inventarsi sempre nuove forme! Date libero sfogo alla fantasia e non fermatevi a cuori, stelle e quadrati.

Con un coltello affilato e molta attenzione, creerete meravigliosi pattern da stampare sulle vostre vecchie magliette!

Una volta terminato, lasciate asciugare e lavate secondo le istruzioni riportate sulla scatola delle tempere.