Come fare il burro di arachidi in casa? E’ facile fare il burro di arachidi a casa? Oggi vediamo l’unica ricetta per il burro di arachidi. Vi stupirete di quanto sia facile e veloce.
Il burro di arachidi è un classico americano che è ormai arrivato anche qui da noi. Sfizioso per preparare tanti dolci e da consumare come spuntino. Un’idea interessante anche per una colazione diversa.
Vediamo insieme come prepararlo:
Ingredienti
Al contrario di quelli in vendita quello che vi proponiamo è sano e naturale, senza additivi. L’unico ingrediente sono le arachidi.
Per un vasetto servono circa:
- ½ chilo di arachidi
Se volete risparmiare un po’ prendete quelle da sbucciare, è un procedimento un po’ noioso ma il costo rispetto a quelle già aperte è molto ridotto.
Preparazione
Per preparare il burro di arachidi a casa vi serve un robot da cucina potente, il semplice frullatore non acquisisce abbastanza velocità.
Vediamo come fare:
- Inserisci le arachidi sbucciate nel frullatore
- frulla a velocità alta per pochi secondo per farle polverizzare
- mantieni una velocità sostenuta e lascia andare fino a che non vedi una crema compatta
- lascia raffreddare e metti in un barattolo o un contenitore ermetico
- conserva in frigo
Sì, dovete solo frullare velocemente le arachidi, avete capito bene! Con il calore della frizione l’olio verrà fuori facendole sciogliere completamente. Potete farlo andare più a lungo se lo volete completamente burroso o di meno se preferite una consistenza più croccante.
Un barattolino si conserva in frigo a lungo. Inoltre il burro di arachidi ha i cosiddetti grassi buoni ed è uno degli alimenti basi per portare avanti e prepararsi all’attività fisica dandoci tutto quello che ci serve.
Altri alimenti con i grassi buoni sono: l’olio d’oliva, l’avocado, il salmone, tutta la frutta secca ed il cacao amaro.
Fateci sapere come avete usato questa ricetta e se vi è piaciuta.
Seguiteci per tante altre ricette sulla nostra rubrica.