Come far mangiare le verdure ai bambini? Ecco un menù completo.
Una delle difficoltà maggiori dei genitori alle prese con figli in tenera età è come far mangiare le verdure ai bambini. Ecco un menù completo che da un lato aiuta i genitori in questo intento, dall’altro arricchisce l’alimentazione dei piccoli di tanti sani nutrienti.
Gnocchi di bietole al filetto di pomodoro
Ingredienti per gli gnocchi (per 4 persone):
a) 1 kg di bietole;
b) 200 gr di ricotta;
c) 2 uova;
d) 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
e) farina q.b.;
f) sale e noce moscata q.b.
Ingredienti per il sugo:
g) 300 gr di pomodori;
h) olio evo, cipolla, sale q.b.;
i) qualche fogliolina di basilico.
Preparazione
Per il sugo, sbollentiamo i pomodori, togliamo la pelle e tagliamo a cubetti la polpa. In una padella soffriggiamo la cipolla, aggiungiamo la polpa di pomodori, l’olio, il sale e qualche fogliolina di basilico. Facciamo cuocere per 10 minuti circa.
Per gli gnocchi, sbollentiamo in acqua e sale le bietole, le facciamo raffreddare, le strizziamo e tagliamo finemente con il coltello. Le uniamo alla ricotta e aggiungete 2 tuorli d’uovo, la noce moscata e il sale. Per rendere il composto lavorabile, inglobiamo la farina che serve. Ricaviamo delle strisce cilindriche dall’impasto e con l’aiuto di un coltello tagliamo gli gnocchi, che verseremo in abbondante acqua salata in ebollizione. Appena salgono a galla, li scoliamo, utilizzando una schiumarola, li versiamo nel sugo di pomodoro. Finiamo la preparazione con del parmigiano grattugiato e con qualche fogliolina di basilico fresco.
Frittata di carote
Ingredienti (per 4 persone):
a) 8 uova;
b) 150 gr scamorza;
c) 4 carote;
d) sale e olio q.b.
Procedimento. Sbollentiamo le carote e le tagliamo a cubetti. Sbattiamo le uova, aggiungiamo le carote, la scamorza tagliata a tocchetti, l’olio e il sale. Versiamo il tutto in una padella antiaderente, unta con un filo d’olio, e cuociamo la frittata per qualche minuto su entrambi i lati.
Torta di barbabietole, senza lattosio
Ingredienti:
a) 200 gr di barbabietole;
b) 200 ml di latte di avena;
c) 100 gr di farina di mandorle;
d) 80 gr di zucchero di canna;
e) 60 gr di farina 00;
f) 50 gr di olio di semi;
g) 40 gr di amido di mais;
h) 15 gr di lievito per dolci;
i) un pizzico di sale.
Come far mangiare le verdure ai bambini. Ecco un menù completo
Frulliamo la barbabietola cotta per ottenere un composto fluido e omogeneo. Versiamo in una ciotola la farina di mandorle, la farina e l’amido precedentemente setacciati; infine aggiungiamo lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamiamo questi ingredienti e li uniamo alla crema di barbabietola frullata. Aggiungiamo il latte di avena e l’olio. Versiamo il tutto in uno stampo per torta di 22 cm di diametro, foderato con carta da forno, oppure con olio e della farina. Inforniamo a 180 gradi (statico), già preriscaldato, per circa un’ora.