Come far durare più a lungo la macchina per il caffè

Come far durare più a lungo la macchina per il caffè

Come far durare più a lungo la macchina per il caffè. Comprare una macchina per il caffè può rivelarsi un investimento vantaggioso a livello di tempo. Ed anche economico, a lungo andare, se la si sa usare. Tuttavia, non bisogna acquistarne una se si è certi di non poterle dare l’opportuna manutenzione. Infatti, se non è ben tenuta, rischia di deteriorarsi prima del tempo. E non è difficile che ciò accada, tutt’altro. Quindi, in quest’articolo ti mostreremo cosa devi fare per fare in modo che la tua macchina per il caffè duri per un lasso di tempo maggiore. Altrimenti, meglio tornare o rimanere alla buona vecchia moka!

Come far durare più a lungo la macchina per il caffè

Prima di tutto, accertati di leggere le istruzioni del singolo macchinario sull’apposito libretto, nelle quali dovrebbero essere riportate anche indicazioni riguardanti la sua pulizia. Tuttavia, alcune accortezze devono essere osservate con tutti quanti i modelli di macchina per il caffè.

Pulirla per evitare l’accumulo di calcare

Il primo nemico della macchinetta per il caffè è indubbiamente il calcare. Infatti, talvolta può capitare che la bevanda smetta di essere erogata correttamente dal beccuccio e che non esca niente. Si consiglia l’utilizzo di prodotti appositi per la rimozione del calcare, da versare all’interno della vaschetta per poi preparare uno o due caffè di prova fin quando non si noterà la normale ripresa del flusso. In ogni caso, non aspettare che il calcare si accumuli. Cerca di compiere questa pulizia regolarmente, nella maniera più accurata possibile. Così, potrai evitare eventuali problemi.

Lava serbatoio e vaschetta

Pulito in canale, non restano che serbatoio e vaschetta. Devono essere pulite ed igienizzate con lo stesso metodo. Quindi, bisogna separare, se possibile, tutte le parti meccaniche e pulirle singolarmente con una spugnetta ed un detergente sgrassante. Una volta compiuta l’operazione, lascia asciugare completamente. Ricorda sempre di spegnere la macchinetta nel corso della pulizia. Per pulire la guarnizione, invece, occorre una semplice spugna. Fai tutto questo almeno una volta al mese.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te