Come evitare la paura di perdere soldi

mercati

In questo momento il timore di perdere i soldi è secondo solo alla fobia dell’esclusione sociale. Come evitare la paura di perdere soldi?

Attualmente la paura di perdere soldi è il sentimento prevalente negli investitori. A causa dell’alta volatilità, ma anche e soprattutto delle incertezze sul futuro, in particolare quelle che gravano sull’economia statunitense ed anche europea, in molti hanno deciso di evitare di investire sul mercato azionario.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Gli scenari economici

Allo stato attuale dei fatti le previsioni allarmiste hanno preso la scena. Il mercato azionario sta pagando il prezzo più alto in questo tipo di scenari economici. Questo perchè, parlando di scenari, è bene sapere che ne esiste più di uno. Il primo è quello peggiore secondo cui il virus ucciderà milioni di persone nel mondo. Ma resta anche una visione più ottimista come quella, ad esempio, di Elon Musk, numero uno di Tesla (NASDAQ:TSLA). Stando alle sue parole, infatti, i danni causati dal panico da coronavirus sono anche peggiori di quelli causati dal coronavirus stesso.

Come evitare la paura di perdere soldi

Adesso nelle zone in cui tutto ebbe inizio, dopo il crollo dei contagi e dei casi, l’economia sta rinascendo. Ed è quello che, presumibilmente, accadrà anche da noi, non appena la situazione emergenziale sarà risolta. Chi attualmente soffre di “fobia finanziaria” e si chiede come evitare la paura di perdere soldi può guardare sia alla Corea che alla Cina. Si tratta delle aree geografiche in cui l’epidemia è nata per prima.

Le mosse sbagliate sui mercati

Data la situazione sui mercati e soprattutto sul resto del mondo adesso, la paura di perdere i propri soldi è forte. Come è possibile allora evitare un sentimento del genere? Come si può evitare la paura di perdere soldi? Si tratta di una necessità importantissima per chi investe, anche perché la paura di perdere soldi può portare a fare le mosse sbagliate sui mercati. Con la conseguenza di perdere effettivamente soldi. Dall’altra parte, però, le quotazioni al di sotto dei minimi, sono una tentazione forte. Come conciliare le due cose?

Proteggere il capitale

Qualora si voglia provare a vincere la paura di perdere soldi iniziando a muoversi sul mercato è bene essere consapevoli del rischio. Per questo motivo un suggerimento utile potrebbe essere quello di iniziare a prendere posizioni, man mano e a piccoli passi, in azioni selezionate. Anche in questo caso, poi c’è da sottolineare un altro elemento: muoversi a piccoli passi non garantisce soldi e guadagni. Ma in situazioni del genere la prima vittoria è quella di proteggere il capitale.

Approfondimento

Perchè i soldi non bastano mai e come farne di più

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te