Come e perchè ora 3 titoli azionari potrebbero fare un capitombolo

future ftse mib, mercati

I mercati azionari internazionali attendono la FED di stasera ma non crediamo che ci possano essere sorprese in positivo. E’ più probabile che esse siano in negativo.

Fra poco andremo ad analizzare come e perchè ora 3 titoli azionari potrebbero fare un capitombolo ma prima facciamo una premessa.

C’è una tendenza di brevissimo al ribasso e al momento non è stata sconfessata dai grafici. Vedremo cosa accadrà nelle prossime ore.

Il Ftse Mib Future continua a difendere il baluardo dei 19.675. Una mancata chiusura giornaliera fra oggi e domani superiore ai 20.100 e la rottura al ribasso di 19.675 farebbe aprire un vero  e proprio baratro con possibili escursioni ribassiste fino ai 18.760 e poi 18.000 quindi 17.440. Questo sarebbe l’obiettivo naturale se il ritracciamento iniziato nei giorni scorsi dovesse continuare come  indicato poc’anzi.

Come e perchè ora 3 titoli azionari potrebbero fare un capitombolo

C’è da dire e rimarcare che quando si analizza un indice azionario non tutti i suoi componenti ovvero i titoli che fanno parte del paniere sono correlati con probabilità del 100%. A secondo dei casi a volte le correlazioni sono dirette, altre volte inverse, altre ancora più basse o più alte rispetto alla media.

Questo preambolo per far capire e chiarire che  non sempre se un indice azionario scende/sale un titolo  farà la stessa cosa.

I titoli che abbiamo scelto a parer nostro potrebbe continuare a  scendere a prescindere da quello che  farà il Ftse Mib Future.

Geox (MIL:GEO) in questo momento quota a  0,697. Fino a quando non si assisterà ad  una  chiusura giornaliera superiore a 0,721 la discesa in corso potrebbe continuare per un paio di mesi ancora  fino a 0,57/0,548.

Telecom Italia, che in questo momento quota a 0,3629. Fino a quando il titolo non chiuderà su livelli giornalieri superiori a 0,3793 entro un paio di mesi potrebbe scendere fino a 0,30.

Pirelli & C., che in questo momento quota a 3,589. Fino a quando il titolo non chiuderà su livelli giornalieri superiori a 3,94  entro un paio di mesi potrebbe scendere fino a 2,97/3,01.