Come diventare ricchi secondo Warren Buffett

Come diventare ricchi

Come diventare ricchi? Domanda da un milione di dollari. Ma a volte qualche regola può essere utile. Soprattutto se viene da chi, da anni, è il guru degli investimenti: Warren Buffett.

Come diventare ricchi secondo Warren Buffett

Diventare ricchi è una cosa possibile per quanto difficile. In realtà ci vogliono impegno, coraggio, determinazione e, soprattutto, una strategia pianificata. Ovviamente, come in tutte le cose, un pizzico di fortuna non guasta mai. Anche se , come molto spesso si dice, la fortuna non è altro che il talento quando incontra l’occasione. E Warren Buffett l’occasione non se l’è mai lasciata scappare. O quasi mai. Per sua stessa ammissione, infatti, qualche settimana fa, ha confessato che, tra i suoi errori, uno dei più grandi è stato quello di essersi lasciato scappare Amazon. Come è noto, infatti, il guru di Omaha, soprannome del più grande investitore del mondo, ha sempre avuto un atteggiamento piuttosto diffidente nei confronti dei titoli tecnologici. Amazon non ha fatto eccezione per circa un ventennio.

Le regole per investire di Warren Buffett

Solo adesso, e per giunta non per opera sua, è entrato nel portafoglio dell’ammiraglia di casa Buffett, la miracolosa Berkshire Hathaway. E di miracoloso quest’azienda ha molto visto che nella seconda metà degli anni ‘60, quando Buffett la rilevò, era una ditta tessile in bancarotta. Oggi, è una delle più grandi holding sul mercato. Basti pensare che chiunque avesse investito 1000 dollari nel 1965, anno in cui Buffett ha ne ha assunto le redini, a fine 2018 si sarebbe trovato in mano 24,73 milioni di dollari.

Si tratta di un buon biglietto da visita per chi si può permettere di dare consigli su come diventare ricchi. Un obiettivo che, per Buffett, è realizzabile da chiunque. Ma come diventare ricchi secondo Warren Buffett?

Le regole di Warren Buffett per diventare ricchi

La prima regola è la più ovvia ma, come si sa, le cose ovvie sono spesso le più vere e le più ignorate. Per diventare ricchi secondo Warren Buffett bisogna non perdere denaro. Il che è vero dal momento che quando si investe, nella maggior parte dei casi si fa di tutto per guadagnare, esponendosi così a dei rischi inutili. Anche perché , sempre Buffet insegna, il rischio dipende dal fatto che non si sa quello che stai facendo. Meglio perciò investire nella semplicità o comunque in qualcosa che si conosce. Altra regola: paghi un prezzo e ottieni un valore. Sono due cose differenti ed è il valore che si deve ottenere. Possibilmente al minor prezzo possibile perché solo con questa combinazione c’è il vero affare. Infatti, ancora Buffett conferma, è molto meglio acquistare una società meravigliosa ad un prezzo equo rispetto ad una società equa ad un prezzo meraviglioso.