Come comprare azioni su mercati in crollo. I suggerimenti 

mercati

Guardando a quello che succede sui listini in queste ore sembra difficile poter comprare azioni sui mercati. Ecco alcuni suggerimenti.

Uno sguardo ai mercati azionari qualche minuto dopo le 15 vede Piazza Affari sprofondare a -3,9%, il Dax arrivare a -3,66%, il Cac 40 di Parigi addirittura a -4,15%.

 Il miglior momento per comprare azioni

Non vanno meglio le cose su Wall Street. Dove a mercati nemmeno aperti i futures dell’S&P 550 arrivano a perdere il 3,5%, quelli del Nasdaq il 3,8% e sul Dow Jones si arriva a -3,22%. Partendo da questi presupposti e soprattutto dall’aria che tira, in molti trovano difficile l’idea di comprare azioni. Ma i suggerimenti di marzo da parte degli analisti possono essere d’aiuto. Prima di tutto, come detto altre volte, i grandi della finanza insegnano che il miglior momento per comprare azioni è proprio quando scorre il sangue per le strade. Basta saper essere prudenti.

Le regole per investire al meglio

Ovviamente loro hanno esperienze, sistemi, liquidità e soprattutto conoscenze del mercato che i comuni mortali non hanno. Ma volendo si possono applicare le regole per investire al meglio anche ad occasioni ben lontane dalla grande finanza. Un esempio? Comprare azioni di alta qualità e basi solide, in piccole quantità, aumentandone man mano l’esposizione, senza andare contro trend. Anche perché molti le cifre che si stanno vedendo in queste ultime sedute, si sono già viste. Ma molto tempo fa. Morale della favola: il ribasso sui mercati è forte e potrebbe non essere finito. Ma non sarà eterno.

Ciò che conta quando si investe su mercati in crollo

Quello su cui ci si muove adesso è un terreno altamente scivoloso dove anche i più esperti possono cadere. Ciò che conta quando si investe su mercati in crollo è mantenere la calma. Gli investitori di lungo termine sanno che tale volatilità offre opportunità per quei titoli che vengono messi in vendita da chi, durante questo tipo di situazioni, cade in preda al panico.

Comprare azioni su mercati in crollo. I suggerimenti

Comprare azioni su mercati in crollo. I suggerimenti vedono, come buona regola, quella di pensare ad aziende che offrono prodotti e servizi per la comunità che serviranno anche in futuro. Non solo, ma devono avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza e presentare numeri in crescita costante.

La diagnostica precoce e i test sui frammenti di DNA sono una di queste. E Guardant Health è il leader di settore. Inoltre i risultati del quarto trimestre registrano un aumento delle entrate del 91% su base annua.