Come compilare un assegno in modo facile e veloce senza commettere errori che potrebbero darci molti problemi

assegno

Quando entriamo nel mondo del lavoro iniziamo ad usufruire di una maggiore disponibilità economica. Apriamo il nostro primo conto corrente ed otteniamo un codice IBAN per fare e ricevere bonifici.

Normalmente ci viene consegnato anche un libretto di assegni: questo ci permetterà di effettuare i pagamenti senza ricorrere a banconote o monete.

Anche se sono sempre più in uso carte di debito o di credito, rimane fondamentale saper compilare correttamente un assegno. Potrebbe capitare a tutti noi di dover effettuare un pagamento con questo strumento.

Grazie alla Redazione di ProiezionidiBorsa capiremo come compilare un assegno in modo facile e sicuro senza commettere nessuno errore.

Come compilare un assegno in modo facile e veloce senza commettere errori che potrebbero darci molti problemi

Quando diventiamo titolari di un conto corrente abbiamo a disposizione anche uno o più libretti di assegni.

Utili ancora per effettuare svariati pagamenti, questi sono uno strumento che è sempre bene compilare con attenzione.

Quando dobbiamo compilare un assegno non dobbiamo sbagliare ad indicare data e luogo: la giusta data indicherà il giorno da cui si potrà incassare l’importo indicato.

Facciamo attenzione a come riportiamo l’importo: scriviamolo correttamente indicando bene ciascuna cifra. E riportiamolo anche in lettere per essere sicuri che la cifra non possa essere cambiata.

Ricordiamoci che quando scriviamo la cifra in numeri dovremo indicare anche i centesimi. Mentre quando scriviamo la cifra dovremo ricordarci di concludere la parola con l’aiuto del simbolo “/”, altrimenti potrebbe essere facilmente modificato l’importo.

È fondamentale indicare correttamente il nome della persona o ditta a cui intestiamo il nostro assegno: in caso di intestazione sbagliata o incompleta, l’Istituto di Credito potrebbe avere dei dubbi sull’autenticità del nostro assegno.

Ecco come compilare un assegno in modo facile e veloce senza commettere errori che potrebbero darci molti problemi con la Banca o i Clienti.

Per colpa di uno o più di questi comuni errori, potremmo correre il rischio che il nostro assegno venga annullato e che quindi il nostro pagamento venga respinto.

Mai firmare in bianco

È fondamentale sapere che non si dovrebbe mai firmare un assegno in bianco. Con questa espressione si intende dire che andremo solo a firmare il nostro assegno lasciando vuote tutte le altre indicazioni (data, luogo e importo).

Questo fatto potrebbe far sì che, qualche mal intenzionato, indichi a suo favore un importo di denaro che vada a danneggiarci seriamente. Sempre meglio non rischiare: cerchiamo di compilare il nostro assegno un’unica volta e in modo completo.

Approfondimento

Se al Lettore interessa l’argomento si consiglia questa lettura.