Come battere il mercato comprando azioni Cementir

cementir

Comprare azioni Cementir: come  e perchè investire?  Lo vedremo fra poco ma prima consentiteci una digressione. A volte sui forum di finanza o in meeting al pubblico la domanda che ci viene rivolta  è:”quanto si guadagna in Borsa?”

La nostra risposta?”E’una possibilità, l’unica certezza che si possa avere è la perdita quando si effettua un’operazione di trading”. Allora qualcuno incalza e  la domanda successiva spesso è anche:” Allora, perchè investire in Borsa?”

Interessante  domanda, ma procediamo per gradi con un  esempio pratico.

Oggi entriamo in un argomento specifico ed è il seguente:

“come misurare il guadagno di un investimento in azioni e sui mercati”. Illustreremo  come si struttura e pianifica la migliore operazione di trading che si possa e debba fare.

Come battere il mercato comprando azioni

Le possibilità che un’operazione di trading vada in profitto devono essere commisurate ad un attento studio delle regole del proprio trading system e sull’operatività su tutte le serie storiche disponibili.

In questo modo con questa operatività a ritroso (back test trading) si riescono a capire i punti di forza e di debolezza che potranno affacciarsi sul prossimo futuro.

C’è una certezza: si può sempre verificare nel futuro un caso che non ha avuto traccia nella storia dei mercati. Per questo motivo al trading system vanno abbinate rigorose tecniche di money management.

Fatto questo prologo ora andiamo a vedere perchè conviene comprare azioni Cementir.

Il titolo ha chiuso la scorsa settimana di contrattazione a 6,174.

In base alle stime degli ultimi due anni  e alle raccomandazioni degli analisti il fair value è calcolato  fra 7,10/8,30.

Ai livelli attuali quindi si è in presenza di una sottovalutazione media del 24,71%.

Verrà colmato questo gap? A volte alcune azioni rimangono sottovalutate/sopravvalutate per anni: non è una scienza esatta perchè le ragioni dell’andamento delle quotazioni di un titolo sono tante e disparate.

Per non perderci in inutili chiacchierate, prendiamo questo come un assioma: un titolo azionario  può rimanere sottovalutato/sopravvalutato per anni.

Previsioni e  Tendenza da ora per i prossimi 6 mesi

In base ai nostri migliori indicatori di trading ed oscillatori di tendenza e previsionali otteniamo il seguente quadro:

Tendenza rialzista

area di minimo attesa 5,80/6,26

area di massimo attesa 7,75/8,34

Punto di inversione: chiusura settimanale inferiore a 5,69

Il titolo ha generato nei giorni scorsi un segnale rialzista e quindi ai livelli attuali può essere comprato. Il primo supporto è a 5,95.

Calcoliamo il guadagno sull’investimento?

Ed ecco che veniamo ad un esempio pratico di come battere il mercato comprando azioni.

La perdita che si può avere dai livelli attuali è di circa 8%. Le probabilità che venga toccato 5,69 sono del 22% ca. Il potenziale guadagno è di circa il 24%. La probabilità  che venga incassato è del 72% ca.

Ci sembra una buona proporzione.

Come battere il mercato comprando azioni?

La vera certezza è quanto si può perdere, il raggiungimento di un target e di uno stop  è nelle possibilità. Quindi tutto dipende da come è strutturato il trading system e le probabilità di andare in gain/loss.

Però si è sempre sulla buona strada quando si comprano azioni sottovalutate all’inizio di un trend rialzista. E  per queste ragioni, Cementir sembra essere un buon investimento da fare nei prossimi giorni.

Approfondimento

Analisi e Articoli precedenti su Cementir