Le endorfine sono sostanze prodotte dal cervello che aiutano a garantire il benessere del nostro organismo. Avere chimica con un’altra persona non è solo un modo di dire. Baciare è una delle attività romantiche che ha maggiori effetti neurologici perché innesca una produzione di molecole che sono legate alla felicità.
Ridere è il sistema migliore per perdere calorie. Diversi studi hanno dimostrato come una risata sviluppi le onde gamma che migliorano le prestazioni della memoria. Il sorriso è contagioso e incide sulla produzione di cellule sane che contrastano quelle malate.
Come baci e risate possono aiutarci a conquistare l’amore, a fare pace con la mente e a tenere sotto controllo emicrania e depressione
Quando proviamo a conquistare una persona chiediamoci cosa ci ha colpito la prima volta che l’abbiamo vista. Spesso la risposta è il sorriso.
Ed è proprio attraverso il sorriso che possiamo farci apprezzare al primo appuntamento. Se abbiamo notato che esiste una piccola connessione emotiva, è necessario che durante gli incontri questa intesa cresca fino a diventare complicità. Ridere insieme è una delle esperienze più soddisfacenti che si possano fare mentre si cerca la sintonia.
I momenti in cui si condivide il buonumore e quelli che precedono il bacio sono strettamente correlati.
La nostra attitudine mentale diventa positiva condividendo una risata e questo è il passaggio più importante per arrivare a un gesto romantico quando non c’è ancora confidenza.
Lo stress e l’ansia che potrebbero bloccarci sono tenuti sotto controllo chimicamente e i sentimenti possono avere via libera.
Risvegliare gli ormoni della felicità
Quando soffriamo di insonnia e in erboristeria chiediamo un rimedio naturale, spesso ci viene consigliato un prodotto che contiene elementi precursori della serotonina.
La serotonina è un neurotrasmettitore che nel nostro sistema nervoso influisce sulla qualità delle emozioni e del sonno. È l’ormone del buonumore. Durante i baci e le risate vengono rilasciate quantità incredibili di serotonina e dopamina e questo è il motivo per cui proviamo tanta felicità ed euforia.
Avere un ciclo di sonno-veglia che sia regolare è indispensabile per non soffrire di emicranie o di perdite di energia. Controllare gli stati di stanchezza e di stress, concederci degli attimi di felicità, sono vere e proprie medicine per la nostra mente. Le più naturali che possano esistere.
Possiamo stare meglio
Così come baci e risate possono aiutarci a conquistare l’amore, a fare pace con la mente e a tenere sotto controllo emicrania e depressione anche non sottovalutare i disturbi dell’umore può essere utile.
Lo stress e la stanchezza hanno su di noi un impatto devastante. La depressione ha diversi sintomi e le cause non sono del tutto note. La carenza di questi ormoni è associata a disturbi gravi e molti farmaci contengono elementi che dovrebbero sopperire a queste mancanze.
Baciare la persona che amiamo e ridere insieme rimane però la via più breve verso uno stato di maggiore benessere.