La cura del bucato è affidata all’elettrodomestico per eccellenza, la lavatrice.
Ci sono regole a mai finire per lavare calzini sporchi, biancheria bianca, tessuti delicati, un manuale per non sbagliare un colpo. La scelta del detersivo è un terno all’otto, si spera di trovare un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, prediligendo quelli meno chimici. Tra la pulizia dei vestiti e quella di ogni componente della lavatrice si finisce per essere pieni di detergenti. Ma si possono avere dei risultati di tutto rispetto utilizzando anche rimedi naturali.
Come avere un bucato infallibile con capi perfetti senza macchie e sporco usando alternative naturali
Per lavare dei capi bianchi e mantenere quel candore senza rovinarli si può usare la cenere del camino. Un elemento utilizzato in tempi non troppo lontani dalle nonne, ma che ancora rimane un sistema adottato per sbiancare e pulire. La cenere, prima di essere aggiunta al detersivo, deve essere bollita in abbondante acqua per poi essere filtrata. Sarà il liquido ottenuto ad essere utilizzato in lavatrice per ottenere panni perfettamente bianchi.
Il buon caro e vecchio aceto, dalle mille proprietà, donerà al bucato un profumo di pulito e soprattutto li farà ritornare bianchi e non sbiadirà quelli colorati. Eliminerà gli odori forti e di sudore con un solo bicchiere in lavatrice. Oppure mettendo ammollo la biancheria in una bacinella di acqua e aceto si elimineranno aloni vari.
Anche il succo di limone è adatto a neutralizzare le macchie insidiose di sudore. Servirà spremere mezzo limone sulla zona interessata e dopo 20 minuti si potrà normalmente lavare.
Tea tree oil e bicarbonato di sodio
Come avere un bucato infallibile con capi perfetti senza macchie e sporco usando alternative naturali? Ad esempio con il tea tree oil. Quest’olio essenziale è conosciuto per le sue qualità terapeutiche ed antinfiammatorie, ma anche come detergente, antisettico e antibatterico.
Con questo olio si possono trattare capi ingialliti e spenti, che oltre ad essere sterilizzati e profumati, torneranno come appena comprati.
Sono sufficienti 10 gocce da amalgamare con mezza tazza di bicarbonato per creare una pasta cremosa che si spalmerà direttamente sulla macchia da eliminare. Lasciare in posa per circa 40 minuti e poi procedere al lavaggio.