Come avere cura del nostro cuore con questi semplici e buoni alimenti 

sport

Molte patologie come malattie cardiovascolari, tumori, livelli alti di colesterolo e ictus sono strettamente connesse ad uno stile di vita scorretto e sregolato.

Età avanzata, familiarità e il sesso non sono i soli fattori ad incidere sulla salute del cuore, ma anche sovrappeso, diabete, sedentarietà e fumo aumentano il rischio di patologie cardiache, infarti ed ictus.

Alcuni alimenti sono degli alleati per la salute di arterie e cuore, il benessere del nostro organismo inizia dall’alimentazione, da cosa mangiamo e quali nutrienti assimiliamo.

Il cuore è il motore  del nostro corpo, quindi deve godere del miglior supporto possibile.

Un regolare esercizio fisico, buone abitudini di vita, una variegata e sana dieta contribuiscono aiutando a  prevenire l’insorgenza delle più comune malattie cardiovascolari.

Come avere cura del nostro cuore con questi semplici e buoni alimenti

Secondo quanto è emerso al  Place di Roma dove hanno partecipato 4000 cardiologi esistono  dei veri e propri alimenti salva cuore come pasta, cioccolato, caffè e spezie.

Pasta

Le fibre contenute nella pasta e nel pane, meglio se integrale, aiutano l’intestino a funzionare regolarmente, abbassando i livelli del colesterolo.

Le fibre favoriscono il senso di sazietà, aiutano a perdere peso e prevengono sovrappeso e obesità .

Cioccolato fondente 80/85%

Anche il cioccolato, mangiato con moderazione, per via dei flavonoidi, potenti antiossidanti, è un alimento che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi. Aiuta a rallentare l’invecchiamento delle cellule e favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni, prevenendo le malattie cardiovascolari.

Caffè

Anche il caffè è ricco di antiossidanti, senza eccedere nel suo consumo, fa bene al cuore.

Evitare lo zucchero, meglio bere il caffè se amaro.

Spezie

Via libera anche alle spezie ed aromi che non solo hanno la capacità di aromatizzare gli alimenti ma origano, capperi, cipolla rossa, zenzero, peperoncino hanno effetti sulla longevità.

Fra tutti il peperoncino sarebbe un vero e proprio toccasana.

Sport

Praticare sport in modo costante, un buon e regolare allenamento migliora le funzionalità cardiache.

Come avere cura del nostro cuore con questi semplici e buoni alimenti, anche il pesce, verdure fresche, aglio, noci, mandorle, vino rosso in modiche quantità, riducono il rischio di malattie cardiache.

Scegliere sempre cibi con basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, mangiando con moderazione.

È sempre consigliabile sottoporsi a dei controlli regolari facendo rifermento al proprio medico di fiducia.