Come approfittare degli aiuti economici investendo in Borsa

Come il coronavirus minaccia di mandare i comuni in default

In questi giorni vediamo sulla nostra pelle gli impatti economici diretti del Covid-19. Tanto che i governi maggiormente coinvolti, hanno deciso di prendere provvedimenti. Come approfittare degli aiuti economici investendo in Borsa?

Molti governi, quello italiano per primo, hanno deciso di mettere in campo una serie di aiuti per riuscire a sostenere l’economia e i lavoratori durante le fasi più difficili dell’epidemia da coronavirus. Un aiuto che può essere sfruttato anche in Borsa o’investendo in quei titoli e azioni che guadagnano dagli stanziamenti programmati. Come approfittare degli aiuti economici investendo in Borsa?

Assegni alle famiglie

Da noi si è parlato dei primi 600 euro in arrivo prima dall’Inps e poi dalle varie casse previdenziali. Una somma che, forse, potrebbe crescere ad 800 euro nel prossimo assegno. Successivamente si sono registrati alcuni progetti anche da parte delle singole Regioni. Progetti che ovviamente variano da zona a zona. Ma non siamo solo noi italiano ad aver dato l’idea. Anche negli Usa, non più tardi di 24 ore fa, il presidente Donald Trump ha annunciato l’invio dei primi assegni alle famiglie.

Un titolo sotto la lente degli investitori

In quel frangente molti potranno rimpinguare le scorte di generi alimentari, il che tornerebbe ad ulteriore vantaggio delle grandi catene di distribuzione il primo tra i settori avvantaggiati. A Wall Street il titolo sotto la lente degli investitori attualmente è Walmart, la più grande catena di supermercati del mondo. Sul fronte dei prodotti di largo consumo se il nome più noto è quello di Procter & Gamble, non tutti sanno che c’è anche quello di Church & Dwight, azienda che si occupa praticamente degli stessi articoli. Perché citarlo?

Come approfittare degli aiuti economici investendo in Borsa

Per la sua partnership con Amazon e Walmart, partnership che gli permette di avere la massima visibilità sui rispettivi siti di ecommerce. Chi vuole sapere come approfittare degli aiuti economici investendo in Borsa potrà adottare la stessa logica anche per titoli come 3M e Johnson & Johnson. I due giganti non hanno bisogno di presentazioni, sia per il loro valore intrinseco sia per la loro storia sui dividendi.

I vantaggi competitivi

Ma forse non tutti conoscono Becton Dickinson uno dei maggiori fornitori e produttori di dispositivi medici tra cui anche quelli sterili e monouso. In questo caso non potrà ignorare due vantaggi competitivi. Il primo è che l’azienda sta sfruttando l’enorme richiesta di materiale sterile. Il secondo è il fatto che le strutture sanitarie potranno godere di molti finanziamenti per l’approvvigionamento di questi dispositivi.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te