Come andare in pensione con pochi contributi?

pensione

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua si pongono la domanda di come andare in pensione con pochi contributi. Il nostro sistema pensionistico è un concentrato di misure tutte legate a vari requisiti che permettono di fare domanda di pensione anche con solo cinque anni di contributi. Ma andiamo per gradi e verifichiamo tutte le forme pensionistiche che permettono l’accesso con pochi contributi.

Come andare in pensione con pochi contributi? Scopriamolo

Partiamo dalla pensione di vecchiaia che permette l’accesso ai lavoratori che hanno maturato un’età anagrafica di 67 anni e un’anzianità contributiva di venti anni. L’età pensionabile è soggetta all’adeguamento dell’aspettativa di vita entrata in vigore dalla Riforma pensioni Monte – Fornero.

È possibile accedere anche alla pensione contributiva anticipata con 64 anni di età e venti di contributi. In questo caso, i  contributi devono essere versati in un preciso fattore temporale.

Questa misura permette il pensionamento se il lavoratore ha i primi contributi accreditati dal 1° gennaio 2016. Questo significa che nei periodi precedenti non dovere avere contributi versati. Possono ovviare a questo dato, coloro che hanno una posizione aperta con la Gestione Separata INPS.

Infatti, riversando tutti i contributi nella Gestione Separata INPS, è possibile accedere alla pensione contributiva anticipata a 64 anni. Il calcolo dell’assegno in questo caso è effettuato interamente con sistema contributivo.

Inoltre, è richiesto che il primo assegno liquidato sia pari a 2,8 volte l’assegno sociale INPS (nel 2020 corrisponde a 459, 83 euro).

5 anni di contributi

Come andare in pensione con pochi contributi è possibile a 71 anni di età con un’anzianità contributiva di cinque anni.

Si tratta della pensione di vecchiaia contribuiva per i lavoratori che hanno maturato i primi contributi dal 1° gennaio 2016. Non prevede limiti sull’assegno e il calcolo è effettuato solo con il sistema contributivo.

Bisogna precisare che con pochi anni di contributi l’assegno della pensione probabilmente non rispecchierà le aspettative.

Consigliati per te