Come acquistare casa senza mutuo: il leasing prima casa 2020, cos’è e come funziona?
Vorresti acquistare casa ma non disponi di grandi liquidità e non riesci ad accendere un mutuo in Banca. Niente paura! Ci sono alcune soluzioni che vengono in aiuto.
Ecco quali: dal leasing immobiliare, al rent to buy, alla vendita con riserva di proprietà.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste forme di finanziamento.
Come acquistare casa senza mutuo: il leasing prima casa 2020, cos’è e come funziona
Il leasing immobiliare è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 e di norma è utilizzato per acquistare le autovetture. Non tutti sanno che è possibile anche nel settore immobiliare per acquistare una casa senza mutuo.
La Banca o l’intermediario finanziario acquista l’abitazione a cui il privato è interessato, e gliela offre in godimento.
Il privato dovrà pagare un canone mensile, che di solito è più alto di un normale affitto, per poi pagare una maxi rata finale.
In sostanza, si tratta di una sorta di contratto di locazione la cui durata minima è di 8 anni ma con alcune differenze, vediamo quali:
-il privato alla scadenza del contratto di leasing, potrà chiedere il rinnovo del leasing;
-decidere di acquistare l’immobile, riscattando la parte residua del valore e scontando il canone versato.
Cosa succede se non si riesce a pagare le rate
Il privato che si trova in difficoltà e non può pagare le rate del leasing, potrà sospendere il pagamento per 1 sola volta e per un massimo di 12 mesi.
Se, invece, non si riesce a pagare più in modo definitivo, l’abitazione viene venduta e all’utilizzatore viene restituito quanto di sua competenza al netto dei canoni scaduti e non pagati o, ad esempio, di eventuali spese legate alla vendita dell’immobile.
I vantaggi del leasing prima casa 2020
La legge di Stabilità ha reso, particolarmente, vantaggiosa questa opzione di acquisto casa senza mutuo per gli under 35 a patto che abbiano un reddito inferiore a 55mila euro e che l’immobile venga destinato entro 1 anno dalla consegna, ad abitazione principale.
A queste condizioni gli under 35 potranno usufruire:
-di una detrazione pari al 19% delle spese sostenute per i canoni fino a un tetto massimo di 8mila euro.
-della stessa detrazione fino a 20mila euro di importo pagato, sui costi relativi al riscatto finale dell’abitazione.
Coloro che, invece, hanno già compiuto 35 anni, la detrazione fiscale è dimezzata (4mila per quella sui canoni e 10mila per quella sul riscatto).
Gli altri vantaggi
Tra gli altri vantaggi del leasing immobiliare, la possibilità di finanziare il 100% dell’immobile, l’assenza di spese notarili e di istruttoria fino al momento del riscatto dell’immobile, la possibilità di sospendere le rate e le detrazioni per gli under 35.
Gli svantaggi
Tra gli svantaggi di acquistare la casa senza mutuo con il leasing prima casa, il canone iniziale di importo non inferiore al 15% del valore dell’immobile e la maxi rata finale e la durata più limitata dei mutui ossia non superiore ai 20 anni.
Approfondimento