Bisogna prendersi sempre cura della propria salute, e lo si deve fare in ogni aspetto della vita, anche a tavola. Non tutti sanno che alcune ricette possono aiutarci a raggiungere il benessere, grazie alla combinazione di cibi ricchi di benefici per il nostro organismo. Oggi noi del team di ProiezionidiBorsa, vogliamo spiegare come combattere i problemi cardiovascolari e l’ipertensione a tavola con questo gustoso primo: il risotto alle alghe, prezzemolo e testola al vapore. Il consiglio medico viene dal Dottor Antonio Moschetta.
Il risotto che fa bene alla salute
Il risotto alghe, prezzemolo e testola è indicato per coloro che soffrono di ipertensione e di problemi cardiovascolari. La testola, infatti, è ricca di omega 3, grandi amici dell’apparato cardiovascolare e ottimi per contrastare l’ipertensione. L’alga, inoltre, è capace di ridurre l’indice glicemico se unita al riso.
Per realizzare questo piatto serviranno:
- 200 gr di riso
- 80 gr di alga kombu
- 450 gr di testola
- 1 l di brodo
- 2 l di acqua
- 5 gr di prezzemolo
- Sale
- Olio al limone
La ricetta
La prima cosa da fare sarà quella di concentrarsi sulla testola, facendo sobbollire in una pentola le spine e il capo, con il prezzemolo e il sale. Dopo 10 minuti scolate il tutto, tagliando a dadini sia la testola che il prezzemolo.
Ora bisognerà far bollire il brodo, dove andranno cotti i dadi di testola. Quando saranno pronti (15 minuti circa), li si potrà mettere in un vassoio, aggiungendo un po’ di olio al limone, del sale e una spruzzata di prezzemolo.
E adesso si passerà al riso. Sarà necessario farlo cuocere in un tegamino, fino a che non sarà tostato. Quando diventerà piuttosto caldo, bisognerà aggiungere un mestolo di brodo e mescolare il tutto per 10 minuti a fiamma bassa. L’ultimo passaggio prevede di mettere il riso in una ciotola, condendolo con la testola, le alghe e il prezzemolo. Ed ecco come combattere i problemi cardiovascolari e l’ipertensione a tavola con questo gustoso primo! Il medico però ricorda di fare attenzione: questa ricetta non è adatta per coloro che soffrono di ipertiroidismo.
Approfondimento