La frutta secca è protagonista delle feste italiane dalla notte dei tempi. Che sia secca o essiccata poco importa, è un tipo di frutta che non mancherà mai sulle tavole degli italiani.
Questa ciambella di riso alle prugne, un sapore deciso, è uno di quei dolci a fine pasto che concludono un degno pranzo o una cena con ospiti particolari.
La bontà della prugna secca si sposa bene col riso e dà al piatto carattere e gusto.
La realizzazione di questa torta è di una facilità estrema e chiunque può realizzarla.
Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 250 gr di riso;
- 1 litro di latte;
- 200 gr di miele;
- 30 gr di maizena;
- 4 uova;
- 75 gr di prugne secche denocciolate;
- burro qb;
- 1 stecca di vaniglia.
Ciambella di riso alle prugne, un sapore deciso
Iniziamo col cuocere il riso nel latte e uniamoci una noce di burro e la stecca di vaniglia. Quando sarà a bollore aggiungere il miele, i tuorli delle uova e la farina maizena.
Togliere il tutto dal fuoco quando il latte sarà stato completamente assorbito dal riso. Spezzettare a questo punto le prugne secche e unirle al composto. Accendere ora il forno a 200° in modalità statica e prepararlo quindi per la torta.
Versare l’impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Facciamo sì che si stenda per bene e che non si creino dislivelli antiestetici nella pasta.
Mettiamo quindi l’impasto nel forno acceso e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Sarà la prova stecchino a dirci quando la torta è pronta.
Lasciare raffreddare l’impasto e sformarlo su di un piatto da portata.
Decorare quindi con ciuffi di panna montata sul momento e con altre prugne secche. Si possono magari mettere direttamente nel buco della ciambella di riso.
Il nostro dolce, quindi, è pronto per essere servito ai nostri ospiti. Un ottimo vino per un dolce del genere è sicuramente un passito di Pantelleria o un altro vino liquoroso di questo tipo.