Uno studio alimentare mastodontico, durato 20 anni e che ha coinvolto più di 100.000 individui. Età compresa tra i 50 e gli 80. 60% donne e 40% uomini. Senza patologie pregresse. Ci sono almeno 3 buoni motivi e 1 rischio serio per la salute mangiando questi alimenti in eccesso: i fritti. Saranno buoni, profumati e succulenti, ma fanno male alla salute. Vediamo perché dovremmo assolutamente limitarli nella dieta quotidiana. Lo studio è stato pubblicato su The British Medical Journal e ha raccolto milioni di lettori.
100 alimenti con fritti di ogni tipo
La ricerca ha coinvolto praticamente ogni tipo di etnia presente in America: ispanici, cinesi, italiani, irlandesi, africani ed europei dell’Est. Presi in considerazione più di 100 piatti tipici a base di fritto:
- pesce;
- pollo;
- patatine;
- tortillas;
- tacos;
- involtini primavera;
- dolci.
Praticamente presente tutto il meglio del sapore, ma tutto il peggio per la salute.
La dose di frittura quotidiana pericolosa addirittura per la vita
Ci sono almeno 3 buoni motivi e 1 rischio serio per la salute mangiando questi alimenti in eccesso, che possono aumentare la mortalità. Qui, davvero non si scherza e vediamo il perché, in questa indagine che per lunghezza temporale e numero di persone coinvolte, non ammette repliche. È emerso infatti che, mangiare una porzione di fritto al giorno comporta:
- obesità;
- aumento del colesterolo e dei trigliceridi;
- diabete.
In più, giusto per gradire, gli individui che assumevano almeno un piatto di fritto al giorno, hanno dimostrato di anticipare la morte per problemi cardiaci nel 10% dei casi. E, comunque, in una percentuale tra il 12 e il 15%, questi soggetti mostravano problemi cardiaci.
Un dato sorprendente che riguarda l’olio della frittura
In questo panorama non propriamente idilliaco, è però emerso un dato importante. Gli italiani e gli europei che utilizzavano l’olio extravergine di oliva per la frittura, si sono dimostrati meno soggetti alle malattie. Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto sia fondamentale per la nostra salute il tipo di olio che usiamo per la frittura dei nostri alimenti.
Approfondimento
Se ne parla sempre tanto ma alla fine quali sono i migliori oli vegetali per la nostra salute?