Il sole comincia a illuminare sempre più di frequente le giornate e si respira finalmente aria di primavera.
Questa nuova e briosa luce segna un momento di rinascita, per la natura ma anche per noi stessi.
Viole, margherite e tulipani colorano campi e giardini e anche il nostro outfit si accende di colore.
Oltre alle tinte pastello, immancabile evergreen di stagione, abbiamo suggerito questa particolare nuance di tendenza, perfetta per essere alla moda anche dopo i 50.
Ma non è solo l’inventario di abiti e accessori ad essere rivisitato, bensì anche capelli e acconciature.
Con la nuova stagione, in effetti, il desiderio di cambiamento si fa più forte e c’è chi opta per un cambio di taglio o colore.
Nel primo caso, abbiamo già proposto alcuni look che potrebbero valorizzare e rimpolpare anche i capelli più fini e radi.
Per quanto riguarda invece la colorazione, seppure siano ottime anche le tinte casalinghe, meglio affidarsi inizialmente alle mani degli esperti, per poi cavarsela da sole.
In base alle premesse fatte, la primavera sembra un momento azzeccatissimo per dare un’impronta più luminosa alla chioma.
Se per le bionde la questione non sembra porre particolari problemi, le more potrebbero, invece, avanzare qualche dubbio.
Tuttavia, anche chi ha i capelli scuri sarà letteralmente deliziato da queste sfumature che sposano armoniosamente il colore naturale.
Chi vuole schiarire i capelli castani o scuri potrebbe scegliere queste sfumature e riflessi naturali che illuminano il viso
Partiamo dalla sfumatura ribattezzata French Gloss: i riflessi caramellati donano pienezza e brillantezza alla base castana senza tuttavia risultare artificiosi.
In sostanza, la schiaritura insiste maggiormente sulle lunghezze, laddove il colore tende solitamente a perdere di intensità, opacizzandosi maggiormente.
Ringlighting balayage
Diverso è il caso del ringlighting balayage, una tecnica con cui si tratteggiano riflessi più chiari attorno alla cornice del viso, addolcendo così i lineamenti.
Il colpo di sole parte finissimo alla radice, per poi diventare più corposo man mano che si procede verso le lunghezze.
Il risultato è talmente curato da risultare simile a quello che otterremo lavorando sulla luminosità di un’immagine prima di postarla sui social.
Hair frosting
Ancora più minimal è l’hair frosting, che gioca sulla giustapposizione di ciocche biondo freddo a quelle naturali, più scure.
Il nome dello styling richiama il risultato finale: i capelli dorati si insinuano leggermente tra le ciocche castane, ricordando il luccichio della brina sugli alberi.
Per chi vuole schiarire i capelli castani o scuri, quindi, ecco le alternative perfette.