Chi vuole mangiare meno zucchero deve dire addio anche a questi cibi insospettabili

zucchero

Sono molte le persone che, per un motivo o per l’altro, voglio ridurre il consumo di zuccheri. C’è chi soffre di diabete, chi di insulino-resistenza e chi, semplicemente, cerca alternative più salutari alla dieta tradizionale.

Chi vuole ridurre l’apporto di zucchero spesso toglie i dolci dalla propria dieta. In pochi, però, pensano ad altri cibi che spesso passano inosservati. Attenzione però, chi vuole mangiare meno zucchero deve dire addio anche a questi cibi insospettabili a cui pochi pensano.

Lo zucchero si nasconde dove meno ce lo aspettiamo

Chi inizia una dieta spesso ha paura che i cibi che mangerà saranno meno gustosi. Per questo è facile fare affidamento a spezie e salse per arricchire il gusto dei piatti.

Se le spezie sono solitamente innocue, nelle nostre salse preferite si nascondono delle insidie inaspettate. Ketchup, salsa barbecue e maionese, ma non solo, sono, a ben vedere, ricche di zuccheri.

Secondo quanto riportato dalle etichette di questi prodotti, alcune salse raggiungono e superano i 20 gr di zucchero per 100 gr di prodotto. Una piccola porzione di ketchup dei fast food, ad esempio, contiene l’equivalente di ben due zollette di zucchero.

Utilizzato per dare più gusto alla salsa, e per contrastare l’acidità del pomodoro, lo zucchero la fa da padrone nelle preparazioni industriali. Chi vuole ridurre lo zucchero dalla dieta deve quindi eliminare anche questi prodotti.

Le alternative salutari alle salse industriali

Chi vuole mangiare meno zucchero deve dire addio anche a questi cibi insospettabili, ma può optare per alternative salutari.

Se in commercio esistono salse con poco zucchero, il consiglio è sempre quello di autoprodurre il proprio cibo quando disponibile. Solo in questo modo si potrà avere pieno controllo degli ingredienti e preparare salse gustose e senza zucchero.

In supporto arrivano varie ricette disponibili online come quella del ketchup alla barbabietola pubblicata su ProiezionidiBorsa. Anche nelle salse non c’è limite alla fantasia e cucinarle permette di inventare ricette nuove e gustose con cui stupire la famiglia e gli ospiti.