Tra le verdure considerate meno appetitose ci sono senza dubbio i cavoletti di Bruxelles. Insieme a broccoli e cavolfiore sono tra gli ortaggi meno amati.
Eppure, questi sono molto salutari e privarsene sarebbe un grave errore. Abbiamo già visto come sia possibile rendere queste verdure golose e sfiziosissime. Infatti, chi non cucina così i broccoli non sa che si perde una vera e propria delizia che sta già conquistando tutti.
Invece, chi non ama il cavolfiore non sa che bastano 4 ingredienti e 15 minuti per renderlo golosissimo.
Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione sui cavoletti di Bruxelles e svelare un trucchetto che li renderà super stuzzicanti.
Infatti, chi odia i cavoletti di Bruxelles cambierà idea perché cucinati così diventano golosissimi ed irresistibili.
Per farlo serviranno pochissimi ingredienti e siamo certi che il risultato non deluderà. Chi vuole saperne di più su questa ricetta semplice e veloce deve soltanto continuare a leggere questo articolo.
Ingredienti
- 500 g di cavoletti di Bruxelles;
- 300 g di castagne;
- 100 g di pancetta;
- 100 g di caciotta dolce;
- 30 g di olio evo;
- 2 cucchiai di aceto balsamico;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Chi odia i cavoletti di Bruxelles cambierà idea perché cucinati così diventano golosissimi ed irresistibili
Per iniziare, mettiamo le castagne a bagno in una ciotola piena d’acqua. Se le castagne rimangono sul fondo significa che sono buone. Se, in caso contrario, vengono a galla, sono marce o attaccate da parassiti. Pertanto, prendiamo le castagne sane ed incidiamole sulla parte bombata. Mettiamole in una pentola piena d’acqua e facciamole cuocere per 20 minuti. Scoliamole e non appena riusciamo sbucciamole.
Intanto, portiamo a bollore una pentola d’acqua con un po’ di sale e sbollentiamo i cavoletti di Bruxelles per 5 minuti. Dopodiché, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Nel frattempo, tagliamo a pezzetti la pancetta e facciamola soffriggere nell’olio per qualche minuto.
Uniamo quindi i cavoletti di Bruxelles e nel frattempo tagliamo grossolanamente le castagne. Aggiungiamo anche queste e lasciamo cuocere il tutto per una ventina di minuti. Saliamo e pepiamo a piacere e poco prima di spegnere la fiamma irroriamo gli ingredienti con l’aceto balsamico. Lasciamolo sfumare e intanto tagliamo la caciotta a pezzetti piccoli. Cospargiamola sui cavoletti di Bruxelles e serviamo questa delizia ancora calda.
Consigli
Abbiamo visto come sia semplice rendere i cavoletti di Bruxelles davvero invitanti. Se preferiamo usare qualcosa di diverso dalla pancetta, possiamo sostituirla con lo speck. Se invece amiamo i sapori più intensi, usiamo il taleggio al posto della caciotta.